M. Palanzone (m 1436)

 

[Le gite del 2019]

23 DICEMBRE 2019

DISLIVELLO: 900 m

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore il giro

DIFFICOLTA': E

PERCORSO: Bocchetta Molina, Boletto, Bolettone, Palanzone

LOCALITA' DI PARTENZA: Alpe del VIcerè (Erba, CO)

In inverno quando la neve scesa è abbondante e il pericolo valalnghe elevato, i primi rilievi del triangolo lariano sono un porto sicuro dove fare belle passeggiate. La lunga costiera che da Como-Brunate porta fino a Monte San Primo è una delle più gettonate e panoramiche. Si può partire dal lago, per macinare maggiore dislivello, oppure dal soleggiato versante meridionale sfruttando la carrozzabile che sale fino ai 900 m dell'Alpe del Vicerè.

CARTA:  Kompass n.91 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

All'entrata dell'Alpe del Vicerè (strada da Albavilla, Erba) si stacca a sinistra una stradina che con lungo traverso nel bosco raggiunge l'abbandonato rifugio Brigata Patrizi e poi in campo aperto la Bocchetta di Molina. Da qui per cresta (o sottocresta volendo fare un percorso ad anello al ritorno) saliamo al Boletto, dove il panorama si apre sula pianura e il lago. Rientriamo per la cresta e la percorriamo in direzione opposta fino alla croce del Bolettone, scendendo quindi alla Bocchetta di Lemma. Proseguiamo ancora in discesa su stradello per poi risalire su fondo cementato fino alla Bocchetta di Palanzo, senza possibilità di errore. Ora abbandoniamo la strada che prosegue a sinistra verso la Colma di Sormano e saliamo il ripido crinale fino al monolite in cima al Monte Palanzone. Ritornati alla Bocchetta di Lemma, scendiamo a sinistra alla Capanna Mara e su stradello a tratti cementato rientriamo all'Alpe del Vicerè.

APPUNTI GEOLOGICI:

Formazioni liassiche, costituite da livelli centimetrici marnoso-calcarei, a volte in interessanti ondulazioni (visibili per esempio appena prima della Bocchetta di Palanzo) lungo il percorso. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

   

In cima al Monte Boletto, con tutto il crinale da percorrere fino al Palanzone, visibile in fondo subito a destra della palina indicatrice.

Verso il Bolettone, in fondo il Boletto da cui stiamo proveniendo.


[<<][<][46][47]

 [Le gite del 2019]