M. Costabella (m 2050)

 

[Le gite del 2018]

11 FEBBRAIO 2018

DISLIVELLO: 1050 m

TEMPI DI SALITA: 4,00 ore

DIFFICOLTA': R

PERCORSO: Ortigaretta, rif. Chierego, crestone S

LOCALITA' DI PARTENZA: Prada, Lago di Garda (VR)

Un classico dello scialpinismo veronese, ma dal panorama purtroppo troppo spesso rovinato dalle nuvole o foschie sopra il lago di Garda. Da anni gli impianti di risalita di Prada sono chiusi e gli ampi panettoni si prestano a belle discese con gli sci. Anche con le ciaspole il percorso è ben tracciato, in quanto il rifugio Chierego è aperto tutti i weekend invernali. Dal rifugio la meta classica è il balcone panoramico della Costabella, ma avendo tempo e tecnica è possibile proseguire per cresta fino al Telegrafo, con picozza e ramponi.

 

CARTA:  Kompass n.071 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino a Prada negli ampi piazzati al servizio dei vecchi impianti. Senza percorso obbligato si sale lungo le vecchie piste, in parte nel bosco, fino alla stazione intermedia di Ortigaretta. Ora il percorso è libero ed evidente fin sul crinale dove sorge il rifugio Chierego. A sinistra sull'ampio crestone si raggiunge in breve il punto sommitale, caraterizzato da una tavola di orientamento a semicerchio. Discesa per lo stesso percorso.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Tutto il Monte Baldo è una magnifica struttura a monoclinale di calcari giuresi, con la parte a franapoggio a picco sul lago di Garda.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

 

Dalla Costabella la bella cresta che prosegue verso la Punta Telegrafo del M. Baldo.

Dalla vetta sospesi sopra il mare di nebbie che ricopre tutta la pianura padana.


[1][2][3][4][5][>][>>]

 [Le gite del 2018]