Pizzo Rossetto (m 2099)

 

[Le gite del 2018]

10 MARZO 2018

DISLIVELLO: 850 m

TEMPI DI SALITA: 4,00 ore

DIFFICOLTA': R

PERCORSO: Marzanei, Anveuda, P.so Cantonill

LOCALITA' DI PARTENZA: Piera di Camperio, Valle Blenio (CH)

Dirimpettaio del Larescio, ma più adatto alle ciaspole che agli sci, con salita su stradine a servizio dei vari borghi presenti in alto. Poi uno stretto valloncello che porta al colle e di lì una bella salita ad una cima panoramica. Croce e libro di vetta

 

CARTA:  C.N.S. n.268 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto dopo i tornanti di Camperio (strada per il passo di Lucomagno) si parcheggia su alcuni piazzali sul bordo strada, in corrispondenza della stradina asfaltata sulla destra. La si segue con continuità, senza passare dal rifugio Crosta (giro volendo leggermente più lungo), passando da vari agglomerati di baite, fino al bel borgo superiore di Anveuda. AL fondo del bel pianoro, si imbocca lo stretto vallone seguendo il sentiero estivo a tornanti fino a sbucare sull'arioso pianoro di Cantonill e il passo omonimo. Per il ripido vallone a destra si punta al Rossetto, che si raggiunge aggirandolo a destra.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La neve non permette osservazioni geologiche particolari, su una zona chiave della geologia alpina relativamente all'impilamento delle falde tettoniche; di fronte a noi l'Adula è nella falda omonima, mentre noi siamo nelle inferiori falde di Simano e Leventina-Lucomagno, la struttura più profonda dell'edificio alpino. Nel fondovalle, come nel solco che porta al passo di Lucomagno, affiorano i più teneri calcescisiti.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

27. Le falde tettoniche del Ticinese

 

Il pianoro che da accesso al passo di Cantonill. Sulla destra il Pizzo Rossetto.

La parte terminale della salita al Rossetto si svolge in ambiente spettacolare a dispetto della modesta altezza.


[1][2][3][4][5][>][>>]

 [Le gite del 2018]