Paré di Scut (m 2585)

 

[Le gite del 2017]

11 MARZO 2017

DISLIVELLO: 800 m

TEMPI DI SALITA: 4,00 ore

DIFFICOLTA': MS

PERCORSO: Camp Solario, vallone Lareccio, Bassa di Sou

LOCALITA' DI PARTENZA: Casaccia (P.So Lucomagno, CH)

La zona del Passo di Lucomagno si presta a magnifiche passeggiate estive in lunghi valloni e altrettanto rilassanti escursioni con gli sci o le ciaspole. Certo, i pendii sono dolci e poco in piedi, adatti più a tranquilli sciatori che a discese da urlo, ma i luoghi sono semplicemente incantevoli e anche relativamente poco frequentati. Questo bel panettone non è nominato sulla carta CNS, ma a suo tempo chiamato dal rev. Coolidge Cima Predalp Ovest, per distinguerla da quella Est dal lato opposto del passo di Predelp: ma trovandosi sulla stessa linea del Parè di Scut al sottoscritto il nome di Parè di Scut Cima Sud pare più appropriato

 

CARTA:  C.NS. n.267 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino a circa 3 km dal Passo di Lucomagno, località Casaccia, comodo parcheggio sulla destra. Si scende sul fondo della piana ad attraversare il torrente su un ponticello di legno e poi si segue il percorso estivo fino alla piana di Campo Solario. Sul lato opposto della piana si sale alle baite di Lareccio, poi alla successiva sella e si segue tutto il vallone restando alti sulla destra fino sulla trasversale del nostra vallone. Per magnifici dossi lo si risale fin verso la Bassa di Sou, dove conviene risalire direttamente il largo costone fino in vetta.

 

Lungo il vallone di Lareccio; contro il cielo in centro foto la Bassa di Sou con a destra il Pizzo del Sole; Sulla sinistra la piramide della cima Nord della Parè di Scut e ancora a sinistra il panettone della cima Sud della Parè di Scut, la meta scialpinistica e anche leggermente più alta.

In vetta alla cima Sud della Parè di Scut; di fronte il magnifico Pizzo del Sole.


[1][2][3][4][5][>][>>]

 [Le gite del 2017]