M. Cornizzolo (m 1240)

 

[Le gite del 2017]

14 GENNAIO 2017

DISLIVELLO: 900 m

TEMPI DI SALITA: 3,00 ore

DIFFICOLTA': E

PERCORSO: S.Pietro ai Monti, Rif.Consiglieri, cresta NE, cresta ESE

LOCALITA' DI PARTENZA: Civate località Pozzo (LC)

Classica salita di inizio stagione, vista l'esposizione a Sud. Con la poca neve caduta nei giorni precedenti e il forte vento da Nord, la scelta si è rivelata azzeccata. Assolutamente da vedere il piccolo complesso benedettino di San Pietro al Monte (1 ora da CIvate, possibile meta di mezza giornata). Dal crinale, nelle belle e ventate giornate invernali, il panorama spazia su tutto l'arco alpino nordoccidentale, dal colle di Cadibona alle Grigne,e in fondo sull'Appennino fino al Cimone, con tutta la pianura ai piedi, come in un'immessa carta geografica. Il rientro, per il crinale ESE, mantiene tale panorama a lungo fino all'entrata nel bosco.

 

CARTA:  Kompass n.91 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Civate si seguono le indicazioni per S.Pietro, via Belvedere e poi via del Pozzo fino al termine della strada (buone possibilità di parcheggio). A piedi si scende al primo tornante e si prende la stradicciola che porta in località Pozzo (indicazioni). Ora non resta che seguire le indicazioni del sentiero 10, che entra nel vallone dell'Oro e in circa 1 ora porta al bel complesso di San Pietro. Dopo l'indispensabile sosta si prosegue nel bosco fino ad uscire sul crinale al rifugio Consiglieri; di qui in breve per l'erbosa cresta NE in vetta al Cornizzolo. Per il rientro scendiamo direttamente sul versante Sud, facile ma ripido fino alla strada di servizio al rifugio. Ora prendiamo il crinale ESE percorso dal sentiero 11 con magnifico percorso panoramico, rientrando a Civate. Sentieri ben evidenti e segnalati.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Varie formazioni calcareo-dolomitiche triassiche, in particolare del Retico, lungo il percorso. In basso notevoli erratici soprattutto di granito ghiandone trasportati dal ghiacciai quaternari dalla Val Bregaglia e Masino.  A fianco della parte bassa del sentiero, evidente piano di faglia lungo le pareti della palestra di roccia dei Laghetti.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

 

Dal monastero di San Pietro al Monte, verso il lago di Annone e la pianura.

Panorama sulla pianura padana dal piedistallo della croce del Monte Cornizzolo.


[1][2][3][4][5][>][>>]

 [Le gite del 2017]