Cima Crench (m 778)

 

[Le gite del 2018]

2 APRILE

DISLIVELLO: 500 m

TEMPI DI SALITA: 3,00 ore il giro

DIFFICOLTA': EEA

PERCORSO: ferrata a P. Pelata, C. Crench, Occa d'Idro

LOCALITA' DI PARTENZA: Crone (Lago d'Idro, BS)

Quella del Crench è una bella ma corta ferrata a picco sul lago d'Idro e quindi molto panoramica. Unico neo: essendo rivolta ad occidente si trova all'ombra la mattina e spesso la prima parte della ferrata è umida e viscida. La ferrata termina a punta Pelata, ma è consigliabile proseguire nel bosco fino a cima Crench, poggio panoramico sull'intero lago, rientrando poi dalla Occa d'Idro, realizzando un bel giro ad anello.

 

CARTA:  Kompass n.102 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

All'uscita di Crone, sponda orientale del lago d'Idro si prende la strada che sale sulla destra (numerose possibilità di parcheggio a bordo strada). Al termine della strada, si prende il sentiero in piano a sinistra (segnalazioni) che porta alla palestra di roccia e alla ferrata. L'inzio è forse il tratto più impegnativo a cui seguono tratti pianeggianti su sentiero alternati a balze rocciose. La ferrata è attrezzata con cavo, solo un breve tratto presenta catena e staffe, per cui è ben arrampicabile e piacevole da percorrersi. Si esce a Punta Pelata, da cui si prosegue nel bel bosco fino a cima Crench. Appena sotto la cima galleria con postazione della guerra. Si scende sul fianco opposto al colletto di Occa d'Idro, rientrando poi lato Idro: un breve tratto è da percorrersi sulla strada provinciale, per poi prendere, all'altezza di un tornante, il sentiero che riporta a Crone.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La ferrata è tracciata lungo pareti di Dolomia Principale del Norico, come le più rinomate ferrate e pareti dolomitiche.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

 

Lungo la ferrata, che alterna salti rocciosi a tratti in piano dove riprendere fiato.

Nel bosco, dopo la ferrata, verso cima Crench.


[<<][<][6][7][8][9][10][>][>>]

 [Le gite del 2018]