M. Cabianca (m 2601)

 

[Le gite del 2019]

23 OTTOBRE 2019

DISLIVELLO: 1800 m

TEMPI DI SALITA: 12,00 ore il giro

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: casotto Enel, lago Nero, p.so Aviasco, Cabianca, giro dei laghi

LOCALITA' DI PARTENZA: Bortolotti (Valgoglio di Val Seriana, BG)

Salita grandemente variata, grazie all'infinità di laghi che andremo a costeggiare, uno diverso dall'altro, e ai pianori sommitali erbosi davvero piacevoli da percorrere in autunno. A Bortolotti parcheggi a pagamento fino a metà ottobre, ma se si arriva presto alcuni posti liberi. Io sono partito di notte per una esperienza unica. Le dighe, le condotte e i tralicci dell'Enel fanno ormai parte dell'ambiente e non disturbano più di tanto, avendo invece avuto il merito di ingigantire i laghi naturali una volta presenti.

CARTA:  Kompass n.104 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Bortolotti, sopra Valgoglio, si sale nel bosco uscendone in possimità del casotto del guardiano delle dighe; da qui prendiamo a sinistra e raggiungiamo il rifugio del LAgo Nero e il relativo lago che costeggiamo sulla sinistra; raggiungiamo quindi il coronamento della diga di Aviasco che attraversiamo e percorriamo la diga sulla destra fino in fondo e poi al sovrastante passo omonimo. Sulla destra aprte la ripida ma facile cresta erbosa, con sentierino, che ci porta alla cima dei Frati. Ora il percorso è evidente fino al Cabianca con bolli bianchi e ometti (possiamo passare sottocresta su sentiero o seguire il filo a tratti aereo e con rocce rotte, passi di I). Dal Cabianca torniamo leggermente indietro fino ad un trivio (segni bianchi sulle rocce) e poi scendiamo direttamente nel canale detritico a Sud che ci riporta a due laghetti e al Lago di Aviasco. A fianco del coronamento della diga prendiamo a sinistra per costeggiare in successione i laghi Campello Alto, Campello Basso, Cernello e Sucotto fino al casotto Enel dal quale rientriamo lungo il percorso della mattina.

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avvine nella formazione tardopaleozoica del Collio, costituita da siltiti di ambite continentale lacustre paludoso; a queste si aggiungono vulcaniti che vanno a costituire le sommità massicce (Cabianca, Diavoli); di fronte a noi la formazione del Collio è magnificamente esposta sul Pizzo DIavolo di Tenda dove è ammirabile una magnifica faglia con relativo rigetto. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

16. Le rocce ipovulcaniche di Monte Campione

   

Alba sul fondovalle.

Arrivo al passo di Aviasco; di fronte il Monte dei Frati.

La costiera dalla cima di Valrossa al Cabianca; il sentiero passa appena sotto ma è facilmente percorribile la cresta integrale.


[<<][<][36][37][38][39][40][>][>>]

 [Le gite del 2019]