Grande Rochere (m 3326)

 

[Le gite del 2019]

28 SETTEMBRE 2019

DISLIVELLO: 1550 m

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Les  Ecules, Piana Bonalex , versante ESE

LOCALITA' DI PARTENZA: Planaval (La Salle, AO)

Un bellissimo belvedere, da salire necessariamente in una tersa giornata autunnale senza nuvole. La salita non pone problemi di sorta a meno di nebbia (ma in questo caso è meglio comunque non salire) o neve/ghiaccio. Basta seguire la fila di ometti, ben tenendo conto che in caso non si vedano più si è fuori percorso. La salita è ripida e senza respiro ma ha il vantaggio di far guadagnare velocemente quota. Dalla vetta tutte le montagne della Valle d'Aosta, come in un cartina geografica, saranno visibili, con la catena del Monte Bianco a farla da padrona.

CARTA:  I.G.C. n.8 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino a La Salle dove si prende la strada a tornanti fino a Planaval. Conviene parcheggiare appena oltre il ponticello dove inizia il sentiero. Senza difficoltà lungo la sterrata fino a Les Ecules, dove si attraversa il rio su un ponte salendo sul versante opposto. Un ripido canale erboso permette di superare la balza rocciosa giungendo alla piana di Bonalex. Qui si devia a sinistra mantenendosi sul bordo della zona umida fino ai piedi dell'accennato vallone che sale per la vetta. Si sale lungo le tracce guidati dagli ometti e a circa metà quota si abbandona l'accennato vallone per voltare a destra e prendere una costola che porta fino al colle di Rochere. Da qui a destra facilmente in vetta.

APPUNTI GEOLOGICI:

Siamo nelle rocce di passaggio dal Pennidico al massiccio ercinico del MoOnte Bianco, che durante l'orogenesi alpina ha fatto da scudo all'avanzare delle falde alpine, qui raddrizzate verticalmente e stirate. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

25. La zona di shear del Colmet, il Rutor e il massiccio del Monte Bianco

   

Salendo sul crinale verso la vetta si resta ammaliati dalla piramide del Pic de Bonalex.

Tutta la costiera del Bianco fino alle Grandes Jorasses si para davanti a noi.

Il versante della Brenva del Monte Bianco dalla vetta.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2019]