Rocca di Valmiana (m 3006)

 

[Le gite del 2019]

21 SETTEMBRE 2019

DISLIVELLO: 1750 m

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F+

PERCORSO: Valasco, Vallone e colle di Valmiana, versante N

LOCALITA' DI PARTENZA: Terme di Valdieri (Valle Gesso, CN)

Magnifica salita in un vallone selvaggio e solitario come solo la Val Gesso sa offrire. Se percorsa alla fine della stagione, la salita inoltre risulterà piacevole e non assolata come in piena estate. Il vallone in alto è una meraviglia tra le visioni sul Matto e l'Argentera e gli animali selvatici, la magnifica mulattiera di caccia e il curioso crinale del Colle di Valmiana. La salita alla vetta, dall'anticima, che si svolge lungamente tra le cenge esposte del versante Nord, aggiunge un tocco alpinistico in più ad una gita semplicemente splendida.

CARTA:  I.G.C. n.8 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Dalle Terme di Valdieri si segue la ex strada militare, o la mulattiera di caccia, fino al limitare della piana del Valasco. Sulla destra parte il sentiero che lungo il tracciato della vecchia mulattiera, con una serie di fitti tornanti, ci porterà fino al Colle di Valmiana, dopo aver lasciato a sinistra la diramazione per la Valrossa e più sopra, dopo aver raggiunto la costa della cima di Graveiretta, a destra la debole traccia per il colle di Cabrera. Dal colle saliamo a sinistra il grosso dosso detritico fino all'anticima, si scende a destra di fianco ad un grosso cippo e si seguono con attenzione i numerosi ometti che fanno traversare tutto il versante NE della Rocca di Valmiana, fino a portarci sul lato Nord dal quale in breve in vetta.

APPUNTI GEOLOGICI:

SIamo nel pieno del massiccio ercinico dell'Argentera e le sue magnifiche rocce, qui essenzialmente gneissiche. Non mancano rocce femiche, gabbri e peridotiti in abbondanza appena sopr ail bivio per la Valrossa. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

20. I massicci cristallini esterni: l'Argentera

   

Mare di nebbia in valle Gesso salendo verso il colle di Valmiana, in fondo l'Argentera.

Salendo dal Colle di Valmiana all'anticima della Rocca su ampi dossi detritici, di fronte il Matto.

La cresta che porta direttamente alla vetta (PD+), in alternativa alla quale è possibile seguire le cenge sul lato NE e poi N della via normale (F+).


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2019]