La Tresenta (m 3609)

 

[Le gite del 2019]

17 SETTEMBRE 2019

DISLIVELLO: 1650 m

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Rif. Vittorio Emanule II, ghiacciaio Moncorvè, cresta NW

LOCALITA' DI PARTENZA: Pont (Valsavaranche, AO)

Con il ritiro dei ghiacciai, questa facile ma comunque alpinistica ascensione è diventata alla portata di ogni buon camminatore, visto che il ghiacciaio è praticamente scomparso. Solo un breve tratto, all'inizio del costone NW, necessita di attenzione, vista la ripidezza del tratto con grossi blocchi instabili. Sopra ometti e tracce di sentieri conducon senza difficoltà alla vetta, dove si gode di panorami e aria di alta montagna. L'accesso al rifugio VIttorio Emanuele II avviene su una meravilgiosa ez mulattiera di caccia lastricata e a tornanti e risulta molto piacevole. E' preferibile effettuare la gita fuori del periodo di apertura del rifugio, per ritrovare pace e tranquillità.

CARTA:  I.G.C. n.5 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Dall'ampio parcheggio di Pont, si pass ail torrente e si prosegue parallelamente fino a quando sulla sinistra parte la bella mulattiera nel bosco pirma e in campo aperto poi che porta al rifugio. Appena prima si contorna il laghetto sulla destra per salire sul cordone morenico qui assai ripido. Il sentiero percorre quindi la testa del cordone che si estende nel vallone fino a perdersi tra gli sfasciumi dell'ex ghiacciaio. Sempre seguendo gli ometti, si superano alcuni placconi rocciosi e picocle incisioni percorse da forti rigagnoli d'acqua puntando alla costola NW bel visibile. Si sale a sinistra o destra di questa (tratto da attenzionare) per poi proseguire senza problemi sullo spallone a destra e da qui sull'ampio versante detritico alla vetta.

APPUNTI GEOLOGICI:

La geologia del Gran Paradiso, analogo del Rosa a Nord, è qui costituita da magnifici gneiss occhiadini, a cui si intercalano localmente rocce più scistose e chiare (white schists), la cui struttura a scalare asimmetrica è magnificamente esposta sul versante meridionale della Becca di Moncorvè. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

   

La Tresenta con l'evidente costola da risalire al termine dei resti del ghiacciaio.

Nella parte alta detritica di accesso alla vetta, si impone alla vista il cupolone del Ciarforon.

Gran Paradiso dalla vetta della Tresenta, a destra il ghiacciaio di Noaschetta e il laghetto di fusione.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2019]