Palone del Badile (m 2675)

 

[Le gite del 2019]

7 SETTEMBRE 2019

DISLIVELLO: 1400 m (1200)

TEMPI DI SALITA: 4,30 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Alpe Giovenchera, colle Miniera, Rif. Massero

LOCALITA' DI PARTENZA: Carcoforo (Valsesia, VC)

L'esposizione a Sud permette questa gita all'inizio della estate oppure, come in questo caso, dopo alcuni giorni dalle nevicate tardo estive, pur restando a quote relativamente elevate. La testata di cime sopra Carcoforo è un afiteatro vastissimo con numerose possibilità tutte all'incirca analoghe. Qui ci avevo già fatto il Tignaga, forse esteticamte più bello. Dal Palone è tuttavia possibile scollinare al passo del Badile, scendendo al rifugio Alpe Massero per una buona polenta.

CARTA:  Kompass n.88 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Carcoforo (deviazione da Balmuccia in media Valsesia) si prosegue nel vallone principale fino ad un ponte. Non lo si supera (passeremo di lì al rientro) e proseguiamo a destra su sentiero che si impenna nel bosco e passa dalle Alpi Pasquè, Giovanchera e Badile ormai in campo aperto. Lasciato il bivio per il rifugio Massero a sinistra, si prosegue seguendo i bolli, visto che lentamente il sentiero tende a perdersi e si punta alla testata che chiude il vallone. Passata a destra uno costola rocciosa, il sentierino ora più evidente sale tra roccette ed erba con una rampetta finale protetta da un cavo e raggiunge lo spartiacque, passo della Miniera. Per la vetta si segue la breve cresta a sinistra, all'inizio con facile arrampicata per superare una placchetta. Per il ritorno, volendo passare dal rifugio, senza scendere all'alpe Badile, ci teniamo in quota, tra rocce montonate e rododendri puntando all'evidente sella erbosa sopra l'Alpe del Badile, immettendoci nel ripido sentiero appena sotto il colletto. Da questo il rifugio è ben visibile e si raggiunge con ampio semicerchio. Dal rifugio discesa diretta nel vallone.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Tutta la gita avvine negli gneiss granitoidi del Monte Rosa, in forme piuttosto monotone; la prima parte, da Carcoforo fino alle prime rampe, è nei calcescisti, che la morfologia mette in evidenza. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

11. La falda Monte Rosa in Valle Antrona

   

Al passo della Miniera, Moriana e Tignaga sullo sfondo.

In cima al Palone del Badile, di fronte il Quarazzola.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2019]