Traversata Grigne (m 2404)

 

[Le gite del 2019]

11 SETTEMBRE 2019

DISLIVELLO: 1850 m

TEMPI DI SALITA: 12,00 ore il giro

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Cermentati, Trav. Alta e Bassa delle Grigne

LOCALITA' DI PARTENZA: Rif. Soldanella (Pian dei Resinelli, LC)

Classicissima traversata, fattibile in giornata se con buon allenamento, nelle corde di ogni buon escursionista. Le catene sono lungo tratti di roccia ben appigliate, max II, e quindi si possono anche non usare. Il rientro per la traversata bassa non va sottovalutato come tempistica in quanto, pur svolgendosi in un bel e fresco bosco e per nulla faticoso, è molto lungo. Per salire alla Grignetta, si può percorrere la più diretta e semplice cresta Cermenati oppure la più spettacolare Direttissima +  Cecilia realizzando così un anello da sogno, sicuramente uno dei più belli di tutte le Alpi

CARTA:  Kompass n.91 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Dai Resinello conviene salire a destra su strada asfaltata fino al rifugio Soldanella, e ancora appena oltre, per qualche centinaio di metri su sterrata. Ai primi spiazzi si lascia l'auto e si prende la ripida rampa a sinistra che porta al rifugio Porta. Seguendo il segnavia 7 ci si porta alla base del versante meridionale della Grignetta e poi si segue il largo crestone fino in vetta alla stessa. Sul fianco opposto rispetto a quello di salita, ci sono le prime catene della cresta Sinigaglia che ci depositeranno al colletto della Federazione. Giù a sinistra su ripido e incassato canalino con ulteriori catene e poi lungo il fianco detritico fino alla Bocchetta del Giardino e alla seguente di Campione. Da qui si scende leggermente a sinistra per affrontare un tratto ripido e roccioso (gli Scudi Tremare) attrezzato con catene. Segue una ripida crestina erbosa che ci porta ad un altro salto roccioso (I Chignoli) ottimamente appigliato e con catene; oltre questo si resta sul versante destro della montagna e con lungo traverso su crinali erbosi si raggiunge la selletta dove è ubicato il ricovero di emergenza del Bivacco Merlini. Il rifugio Brioschi e la appena sovrastante cima del Grignone sono ora ben visibili e si raggiungono lungo l'ampio sentiero senza più difficoltà. Per la discesa, ritornati al bivacco, scendiamo a sinistra per poi traversare fino alle baracche del Pialeral e poi direttamente fino alle case di Cova. Sulla destra parte il sentiero della traversata bassa: un lungo sentiero a mezzacosta nel bosco che in oltre due ore ci porterà all'Alpe Mun'scera e quindi su sterrata all'auto.

APPUNTI GEOLOGICI:

La Geologia delle Grigne merita un capitolo a sè trattandosi di scaglie tettoniche sedimentarie sovrapposte. Ci limitiamo qui a dire che le rocce sono calcari dolomitici analoghe a quelle delle più famose cugine (Calcari di Esino). Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

   

Alba sulle Alpi Orobiche salendo lungo la cresta Cermentati alla Grignetta.

Arrivo in cima alla Grignetta nella solitudine della prima mattina.

Verso la Bocchetta Campione e l'attacco del crestone del Grignone.

Appena oltre il Bivacco Merlini, ormai su semplice sentiero verso la cima del Grignone.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2019]