Piz Gannaretsch (m 3040)

 

[Le gite del 2018]

7 LUGLIO 2018

DISLIVELLO: 1350 m + 150 m al ritorno

TEMPI DI SALITA: 5,30 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Laj Blau, Laj Vert, F.la Gannaretsch, cresta W

LOCALITA' DI PARTENZA: Lago Santa Maria (Passo Lucomagno, CH)

Al Gannaretsch ci ero già stato per lo stesso percorso nel 2010, ma quella meraviglia del Laj Verd meritava una seconda visita. Si tratta infatti di una gita semisconosciuta che merita di essere maggiormente conosciuta, vista la solitudine, la mancanza di tracce ma allo stesso tempo la facilità d'accesso alla vetta. Si cammina sui resti di vecchi ghiacciai, su morene non ancora consolidate, nella pace e solitudine completa. Sulla vetta recentemente è stata posata una stazioncina meteo, che comunque non da fastidio più di tanto.

 

CARTA:  Geoportale Svizzera

 

IL PERCORSO:

In auto oltre il Passo di Lucomagno fino al coronamento della diga di Santa Maria: si può parcheggiare all'inizio o alla fine dello stesso. In ogni caso si prosegue sulla stradina che percorre il lato occidentale del lago, fino all'inizio del vallone del Rondadura; qui parta il sentiero segnato che porta al Laj Blau, dove termina la traccia segnalata: si può optare per salire a destra del lago seguendo una traccia di pecore che taglia in alto il pendio erboso, oppure più rapidamente salire a sinistra del lago e puntare direttamente al colletto sovrastante. Raggiuntolo, si scende sul versante opposto fino ad un pianoro del vallone per poi risalire sul lato opposto al meraviglioso Laj Vert. Lo si aggira a destra, si sale ad un altro piccolo lago generalmente ghiacciato (Laj Blanc) e alla sovrastante sella. Per la cresta di blocchi accatastati senza difficoltà si sale in vetta. Rientro per lo stesso percorso, mettendo in conto la risalita per circa 150 m per raggiungere il colletto a monte del Laj Blau

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia interessante in una zona peculiare della catena alpina, dove il cosidetto fronte Pennidico, I cui scisti neri attraverseremo nel primo tratto di percorso,  va ha cozzare sul basamento ercinico delle Alpi Bernesi, in particolare i massiccio del Gottardo con i suoi gneiss granitoidi. Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi.

17. Contrasti rocciosi al Lago Retico.

 

Lo spettacolo del Laj Blau dal sovrastante colletto .

Dal medesimo colletto della foto precedente, sul lato opposto del vallone spicca la piramide del Piz Gannaretsch.

Uno smeraldo incastonato nella neve, il Laj Vert.

Laj Vert, un lago di una tonalità di colore incredibile.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2018]