Piz Cassinello (m 3103)

 

[Le gite del 2018]

14 LUGLIO 2018

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 5,30 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Rif Scaradra, Passo Soreda, cresta N

LOCALITA' DI PARTENZA: Lago di Luzzone (Campo Blenio, CH)

Gita solitaria in un vallone glaciale diritto come un fuso, ma fuori dei percorsi comuni che portano al mondo della Greina e ai suoi satelliti. Qui c'è un rifugio, ma non custodito e comunque si può agevolmente salire in giornata. Oltre il Pizzo Cassinello, anche il Piz Cassomoi è una interessante gita alternativa, di analogo impegno e altezza, Il Cassinello si distingue però per le sue bellissime placconate inclinate verso Nord, poco appoggiate e pertanto di elementare salita. Notevole il panorama dalla vetta sull'Adula.

 

CARTA:  Geoportale Svizzera

 

IL PERCORSO:

In auto sulla stradina sterrata a lato del Lago di Luzzone che porta a Garzott, parcheggiando subito dopo il ponte dove inizia il vallone. Si seguono le indicazioni e si sale nel lariceto con alcuni tornanti fino ad entrare nel vallone. Si passa dall'Alpe Scaredra di Sotto e si vince quindi un salto giungengo al pianoro dell'Alpe Scaredra di Sopra nelle cui vicinanze è posto il rifugio omonimo. Ora si sale verso sinistra su una falda morenica per poi prendere un ripido canalino, ma su buona traccia attrezzata con catene e scalini, giungendo al passo di Soreda. Non resta che seguire il costone fino alla vetta, inizialmente sulle placconate poi su blocchi e detriti più fini: il percorso è segnato dai bolli bianco-azzurri del CAS ma si sale un po' ovunque senza eccessivi problemi. Rientro per lo stesso percorso.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia molto interessante dal momento che si segue la falda Adula per tutto il suo spessore: gneiss tabulari granitoido, poi paragneiss e micascisti, fino ai marmi e quarziti della vetta che segnalano il passaggio alla falda successiva.  Nel primo tratto della gita si sale invece anocra nei calcescisti. Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi.

17. Contrasti rocciosi al Lago Retico.

 

Il pianoro presso il rifugio Scaradra con la testata di vette, a sinistra il Cassinello, al centro il Cassimoi.

Al passo di Soreda appaiono i due giganti della valle, Cassinello a sinistra co le sue placconate inclinate e il Cassomoi con il suo panettone glaciale.

Salendo sulle bellissime placconate appoggiate del Piz Cassinello.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2018]