Rocca La Meja (m 2831)

 

[Le gite del 2018]

20 AGOSTO 2018

DISLIVELLO: 650 m

TEMPI DI SALITA: 2,30 ore

DIFFICOLTA': F

PERCORSO: Colle Ancoccia, versante S

LOCALITA' DI PARTENZA: Colle di Valcavera (Valle Strura, CN)

Classica salita al confine tra escursionismo e facile alpinismo ad una delle più nobili e ardite piramidi dolomitiche della Val Maira, in provincia di Cuneo. La salita sfrutta le linee di debolezza della montagna offrendo un entusiasmante ma facile salita, anche relativamente poco esposta. Con la presenza di altri escursionisti in alto sul percorso, è consigliabile l'uso del caschetto. 2 brevi corde fisse facilitano i tratti più ostici.

 

CARTA:  I.G.C. n.7 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Gli accessi in auto sono possibili sia dalla valle Stura, che dalla Val Grana o Maira. Il più diretto è il primo, lasciando l'auto al passo di Valcavera dopo aver salito il vallone dell'Arma da Demonte. Da qui a piedi , o volendo per un tratto ancora in auto sulle vecchie mulattiere militari, si scende sul versante Nord, area della Bandia, risalendo quindi sulla mulattiera che porta al passo del Mulo. La si abbandona a poca distanza dal passo proseguendo a mezzacosta verso NW al passo di Ancoccia. Ora su sentiero si scende sul fianco opposto fino alla base della parete della Rocca. Un buon sentiero la percorre alla base fino a quando sulla destra, si apre un grosso cengione che permette di guadagnare quota (un tratto con catena). Giunti fin quasi in cresta si svolta decisamente a sinistra risalendo un canale che si insinua tra le bancate rocciose. In alto c'è un altra catena per superare un saltino dopo il quale senza percorso obbligato brevemente si giunge in vetta.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Siamo nella Zona Brianzonese del Pennidico Piemontese: quarziti, vulcaniti e calcari dolomitici mesozoici, con belle struttre tettoniche, costituiscono le varietà geologiche di questo interessante angolo delle Alpi. Sulla Rocca La Meja I calcrai triassici sono raddrrizzati quasi verticalmente, costituendo placconate molto adatte alla arrampicata e canaloni interposti di più facile salita. Nell'area sonostate scoperte anche orme di dinosauri (Visite guidate). Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi.

19. Le antiche linee di costa della Tetide in Val Maira.

 

La bella guglia dolomitica della Rocca La Meja dal colle di Ancoccia.

Le stratificazioni verticali della Rocca La Meja lungo le quali avviene la seconda parte del percorso di salita.


[<<][<][26][27][28][29][30][>][>>]

 [Le gite del 2018]