P.Valfredda (m 2947)

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: B.ta Eclu, P.Valnera, P.so Valnera, C.Valfredda

LOCALITA' DI PARTENZA: Estoul (Val d'Ayas, AO)

Gita varia e una delle più interessanti con partenza da Estoul in val d'Ayas, che permette la salita di due cime e un giro ad anello in due valloni. Molto appartati i laghi di Estoul e Chamen, non banale la cresta Sud alla Valnera (eventualmente evitabile salendo e scendendo dalla Bocchetta di Estoul) mentre è sconsigliabile la discesa diretta a Nord dalla Valnera. Bellissimo il crinale finale di salita alla Valfredda

CARTA: Kompass n.88  scala 1:50.000

IL PERCORSO:

Da Estoul (valle Ayas, da Brusson si va a destra fino alla fine della strada) si segue a piedi il percorso per il Rifugio Arp, per poi abbandonarlo verso destra, tagliare la gippabile a servizio del rifugio e proseguire nel vallone laterale a destra del principale. Con lungo traverso si guadagna quota arrivando ai laghi di Estoul e Chamen. Si sale alla Bocchetta di Eclu subito a destra, a monte della quale sono presenti in cresta strane strutture in legno per evitare la formazione di cornici e conseguenti valanghe verso Gressoney. Si percorre tutta la cresta facile fino all'anticima a cui seguono alcuni passaggi rocciosi non proprio banali fino a giungere sulla Valnera. Si scende per la costa detritica alla bocchetta sottostante e si traversa a destra restando posibilmente in quota per poi raggiungere la sella del passo di Valnera. Per la bella cresta SE, inzialmente sotto il filo, si sale alla Punta di Valfredda. Per scendere, si può calarsi direttamente per il versante Sud, ripido ma facile fino a prendere il vallone che porta al sentiero che sale dal rifugio Arp che in breve si raggiunge. Per lo stradone a servizio del rifugio si ritorna all'auto.

APPUNTI GEOLOGICI:

Siamo nell Piemontese, zona dei calcescisti con pietre verdi, unità del Combin. Rocce tenere che danno formazione ad altipiani e praterie, adatte allo sci e all'escursionismo. Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi.

22. Un puzzle di falde tettoniche in Valtournenche.

Arrivo al lago di Chamen

Lungo la cresta Sud della Punta Valnera.

Verso il passo di Valnera, dopo aver aggirato il versante Nord della Valfredda, in primo piano all'ombra