M. Campione (m 2172)

 

[Le gite del 2018]

21 OTTOBRE 2018

DISLIVELLO: 700 m

TEMPI DI SALITA: 3,00 ore

DIFFICOLTA': E/EE

PERCORSO: Malga e passo Campelli, Campioncino, trav. Campione

LOCALITA' DI PARTENZA: Cimalbosco (Val di Scalve - BS)

In occasione del XX raduno del gruppo di montagna Orobie Trekking, ho effettuato questa semplice ma panoramica traversata per le creste del Campioncino e Campione, per poi sostare al rifugio Campelli per il pranzo. La zona si presta per belle sciate invernali, mentre in autunno è senz'altro preferibile andare nel gruppo sul lato opposto del Bagozza-Concarena. Diventa invece una interessante gita di fine stagione proseguendo per il Cuel oppure inserendo anche il Monte Gardena.

 

CARTA:  Kompass n.94 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Si segue la strada della Val di Scalve verso il passo del Vivione fino al tornante di Cimalbosco (rifugio Bagozza). Al tornante si prende la mulattiera nel bosco che sbuca al piano della Malga Campelli e prosegue fino al passo omonimo, sempre con meravigliosa vista sul gruppo del Bagozza. Oltre il passo si traversa a sinistra fino al rifugio Campelli, dal quale una traccia sale nella vallecola e sulla cresta erbosa del Campioncino. Da qui occorre scendere ad una selletta, con attenzione per la presenza di roccette e fianchi ripidi, ma sempre su traccia. SI attacca ora il ripido versante erboso di fronte che porta al Campione, stranamente senza alcun cippo. Per la discesa conviene seguire la cresta erbosa Est, per poi rientrare al rifugio con sentiero a mezzacosta. Dal rifugio si rientra per lo stesso percorso.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Rocce sedimentarie mesozoiche del periodo triassico sul percorso. La differente morfologia tra I due versanti della valle è spiegata dalla durezza delle formazioni, là dove la costiera del Bagozza è costituita da calcari dolomitici della formazione di Esino, mentre la costiera Gardena-Campione da livelli più antichi e teneri, essenzialmente di tipo marnoso (Servino). Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Verso il passo del Campelli, panorama verso il fondovalle della Val di Scalve .

Il circo erboso del Campioncino e Campione, scendendo sul crinale orientale di quest'ultimo.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2018]