Chuebodenhorn (m 3070)

TEMPI DI SALITA: 6,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Rif. Piansecco, Gerenpass, versante SW

LOCALITA' DI PARTENZA: All'Acqua (Val Bedretto, CH)

Gita molto particolare, alla monotonia della prima parte, in alto su morene e ripide gande, fa da contraltare lo spettacolo grandioso al Gerenpass, dove il connubio ghiacciaio e laghetto di fusione lascia letteralmente a bocca aperta. Negli ultimi anni il lago è cresciuto a dismisura rispetto al ghiacciaio e ora il rapporto, a differenza di quanto riportato nella carta, è di circa 1:1. Enormi e numerosi iceberg si sono staccati dal ghiacciaio e vagano nell'acqua. Uno spettacolo.degno del pack polare. La gita si completa con la salita del Chuebodenhorn, il "cubo", da cui il panorama è grandioso anche , inutile dirlo, sul lago 400 m più in basso

CARTA: Geoportale Svizzera  scala 1:50.000

IL PERCORSO:

Dall'austrada del Gottardo, immediatamente prima del tunnel ad Airolo, si prende a sinistra per la val Bedretto fino alla frazione All'Acqua. A piedi a lato dell'alberghetto si prende la segnaletica per il rifugio Piansecco che si raggiunge dopo circa un'ora di bel percorso nel bosco. Si prosegue sul sentiero principale a destra, per poi abbandonarlo per una traccia tra i rododendri (nessuna indicazione) che entra nel vallone principale. Ora il sentiero si fa più evidente, sale a destra una costa, per poi traversare in alto a sinistra e raggiungere una conca dove sono situati i ruderi di un vecchio rifugio. Davanti si trova la morena frontale da salire seguendo i numerosi ometti su un buon sentiero. all'incirca nel terzo sinistro. Si raggiunge così il Genepass dove lo spettacolo è improvviso e magnifico. Per la vetta si sale a mezza costa, sempre seguendo gli ometti, con percorso non obbligato. In alto la pietraia si fa sempre più erta e a grossi massi, ma diventa anche divertente fino alla vetta.

APPUNTI GEOLOGICI:

Siamo nel massiccio del Gottardo, unità del Monte Rotondo, costituita da magnifici graniti chiari varisici. Nei pressi del Gerenpass I graniti presentano inclusi di nere anfiboliti, probabilmente resti dell'incassante originario. Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi.

17. Contrasti rocciosi al Lago Retico.

28. Le strutture geologiche del Campolungo

27. Le falde tettoniche del Ticinese

al Gerenpass la china detritica da salire per la vetta del Chuebodenhorn.

Enormi iceberg invadono la superficie del lago al Gerenpass.

Lo spettacolo del ghiacciao del Chuebodenglacier e il suo lago di fusione. E' evidente in fondo la rottura della superficie glaciale che ha prodotto alla frammentazione di iceberg

Lo spettacolo del Gerenpass nel tardo pomeriggio.