Pian della Regina (m 2626)

 

[Le gite del 2019]

12 GENNAIO 2019

DISLIVELLO: 1300 m

TEMPI DI SALITA: 4,30 ore

DIFFICOLTA': F, picozza e ramponi

PERCORSO: Agriturismo Il Rododendro, Alpe Corti, versante Ovest

LOCALITA' DI PARTENZA: Saviore, Val Camonica (BS)

Bella salita inverrnale che nella parte finale diventa alpinistica richiedendo l'uso di piccozza e ramponi. Con annate povere di neve come questa dell'inzio 2019 non sono necessarie ciaspole o sci, indispensabili invece in presenza di manto nevoso abbondante. La vetta è uno dei balconi panoramici più rinomati della Val Camonica.

 

CARTA:  Kompass n.71 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto a Saviore, al primo tornante si prosegue diritto su strada asfaltata per altri due tornanti, fino ai cartelli indicatori dei sentieri. Si sale nel bosco con bel percorso uscendone nei pressi della ampia mulattiera che sale da Cevo, che si può tagliare fino all'Alpe Corti. DI qui il percorso è evidente lungo il vallone principale: si prosegue lungo la strada per gli alpeggi, si passa il torrente e poi si tagliano i tornanti seguendo le indicazioni del sentiero bollato che in qualche punto tende un po' a perdersi. Comunque ci si mantiene sugli ampi crinali a sinistra del solco vallivo, fino a giungere allo spartiacque: ora abbiamo di fronte il versante Ovest del Pian della Regina che risaliamo per un bel crinale e canale nevoso a pendeza attorno ai 35° fino al pianoro sommitale a pochi metri dalla vetta con bella croce. Il rientro è preferibile effettuarlo ancora da questo versante, anche se è possibile scendere dal versante opposto in caso di percorso preferibilmente già tracciato.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Se la neve ci permette osservazioni geologiche possiamo osservare rocce cristalline di vario tipo apparteneti alla formazione degli Scisti di Edolo in parte metamorfosate dal vicino contatto con le tonaliti dell'Adamello.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

3. L'Adamello Meridionale

 

Prima neve caminando verso la vetta, in fondo la Val Camonica.

Il versante Ovest del Pian della Regina, da risalire per il canale di neve a sinistra del culmine di cresta.

Ormai in cima sotto un cielo plumbeo ma dorato all'orizzonte.


[1][2][3][4][5][>][>>]

 [Le gite del 2019]