Biv. Bottani-Cornaggia (m 2327)

 

[Le gite del 2019]

20 GENNAIO 2019

DISLIVELLO: 1250 m

TEMPI DI SALITA: 4,30 ore

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Pre Soccio, Alpe Visognot

LOCALITA' DI PARTENZA: Poira, Morbegno (Valtellina, SO)

Nelle annate povere di neve, vista l'esposizione a Sud, questa salita diventa molto invitante, dal momento che in estate diventa piuttosto assolata. Alla parte bassa, nel bosco, si contrappone la parte alta aperta e molto selvaggia, visto che qui salgono in pochi e il bivacco può essere davvero un punto d'appoggio molto interessante per esplorare la zona (normalmente è chiuso ma io l'ho trovato aperto). Per chi ha buona gamba, nel caso le condizioni nevose lo permettano, si può salire facilmente alla sovrastante cima di Malvedello o se si ha più gamba al più elevato Monte Spluga.

CARTA:  Kompass n.92 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto a Poira, via Morbegno, Dazio, Roncaglia. Si lascia l'auto al termine della strada, piazzola di fianco ad una chiesetta in pietra. A piedi si torna indietro di pochi metri sulla strada per poi prendere il sentiero che si addentra nel bosco. Lo si segue senza possibilità di errore fino alle baite di Pre Soccio, dopo aver tagliato, circa a metà percorso, la nuova strada forestale taglia fuoco. Dalle baite occorre un po' di attenzione, visto che il sentiero tende a perdersi: si sale in verticale tra le case per poi prendere sulla sinistra, fino alle case alte della stessa alpe. Qui nuovamente si trova il sentiero che esce dal bosco e in campo aperto raggiunge la piana idilliaca in cui è sita l'Alpe Visogno. Di fronte a noi si vede ora la botte rossa del bivacco che si raggiunge con ampio semicerchio sulla snistra oppure con percorso più diretto a seconda delle condizioni della neve se presente.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Nella prima parte della gita, fino all'Alpe di Pre Soccio siamo nei terreni morenici del vecchio ghiacciaio quaternario della Valtellina, l'alpe stessa è sita sulla sua spalla glaciale. Oltre entriamo nel regno del granito della Val Masino, nella sua varietà granodioritica, il serizzo.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

29. A cavallo della linea Insubrica in Valtellina

 

Arrivo all'Alpe Visogno, in fondo lo spartiacque del Malvedello, ai cui piedi è ubicato il bivacco.

Il bivacco Bottani-Cornaggia tra la neve in splendida posizione.


[1][2][3][4][5][>][>>]

 [Le gite del 2019]