C. Valdritta (m 2216)

 

[Le gite del 2018]

18 NOVEMBRE 2018

DISLIVELLO: 1580 m

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': E/EE

PERCORSO: Valle delle Nogare, rifugio e Punta Telegrafo, crestone

LOCALITA' DI PARTENZA: Passo del Veleno (Prada - VR)

Ritorno esattamente dopo 30 anni sulla cima Valdritta del Baldo, questa volta dal versante occidentale e per un percorso decisamente più lungo ma anche molto più appagante, risalendo un vallone selvaggio che porta a percorrere tutte le fasce vegetazionali di questa splendida montagna. Poi dal Telegrado alla Valdritta è tutta una cavalcata lungo il magnifico sentiero del crinale.

 

CARTA:  Kompass n.102 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Affi in auto si segue la strada per Zeno in Montagna e poi su fino a Prada Alta proseguendo fino a dove la stradina inizia a scendere (segnaletica Passo del Veleno). Si prosegue a piedi o in auto a mezzacosta lungo la strada scavata nella roccia che taglia la Val Trovai (buon parcheggio) e poco oltre si prende il sentiero indicato a desra per il rifugio Telegrafo che entra nella faggeta. Lo si percorre fino oltre la faggeta: ad un bivio si prende a destra (da sinistra ritorneremo) per poi salire sul dosso roccioso ed entare in una vallecola di bosco di mughi; quando se ne esce sulle praterie si è ormai in vista del crinale spartiacque e del rifugio che si raggiunge con alcuni tornanti. Volendo in breve si volge a sinistra e si va in vetta alla cima Telegrafo. Tornati al rifugio si prende il sentiero che scende verso Est e che poi prosegue con saliscendi appena sotto il crinale del Baldo, fino alla forcella di Valdritta. Di qui una breve deviazione su sentiero ripido roccioso ma non difficile porta alla cima Valdritta, la più alta del Baldo. Al rientro, sotto il rifugio Telegrafo, si può scendere per il più affascinante ma difficoltoso sentiero del Forcellin, che percorre il fittissimo bosco di mughi su tutto il crinale per poi riimettersi su sentiero della mattina sul bordo della faggeta.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Rocce sedimentarie mesozoiche del periodo triassico e giurassico sul percorso, disposte a franapoggio sul versante occidentale e a reggipoggio su quello orientale, secondo una struttura molto interessate con sinclinale. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Lungo il sentiero appena sottocresta che dalla Punta Telegrafo porta alla Valdritta .

La croce di vetta della Valdritta e 2000 m più in basso il "fiordo" del lago di Garda.


[<<][<][36][37][38][39][40]

 [Le gite del 2018]