C. Saler (m 2020)

 

[Le gite del 2019]

2 MARZO 2019

DISLIVELLO: 1450 m

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Alpe Curt, Colla, Curtet, Bocchetta Saler, cresta SW

LOCALITA' DI PARTENZA: Colloro (Val Ossola,VB)

Una magnifica salita carica di storia, ammirazione e rispetto nei confronti degli alpigiani che hanno caricato questi luoghi fino alla metà del secolo scorso. Si passa da alpi ancora intatte e ristrutturate ad altre abbandonate, su sentieri un tempo percorsi dagli armenti, lungo cenge, scale e percorsi impossibili a vedersi dal basso. Il tutto in un ambiente selvaggio, spettacolare e solitario. Una gita unica insomma che volendo si può prolungare alla Punta della Rossola o ancora più fino alla Colma di Premosello, compiendo un anello unico e spettacolare.

CARTA:  Kompass n.90 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto da Premosello a Colloro e ancora oltre fino allo sbarramento della piccola diga, oltre il quale il percorso in auto è vietato ai non residenti. Si passa il ponte e poco oltre sulla sinistra si prende un buon sentiero (segnaletica per la Bocchetta Saler) che senza possibilità di errore raggiunge l'Alpe La Colla, dopo aver passato le Alpi Curt e Curpic. Dietro l'alpe ha inizio lo spettacolare sentiero che tramite una cengia e un valloncello supera la vertoca parete di fronte, inoltrandosi poi nel vallone fino all'alpeggio del Curtet. Di qui la bocchetta Saler è di fronte e si raggiunge su ripidi pratoni, Dal colle, o meglio da pochi metri sotto per evitare un primo salto, si sale la cresta ripida ed erbosa (attenzione) fino alla vetta.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Percorso molto interessante anche dal punto di vista geologico, con parte iniziale nelle peridotiti, metabasiti e mafiti dell'Unità Ivrea-Verbano e successivamente negli Scisti di Fobello e Rimella dall'ALpe La Colla fino in vetta. Il passaggio tra le due formazioni è marcato da un evidente livello calcareo. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Alpe I Curt: di fronte la parete rocciosa che andremo a superare con un ardito sentiero.

L'Alpe Curtet, ormai ada tempo abbandonata ma ancora in buono ordine, dal quale si domina il vallone e la bassa Ossola fino al Lago Maggiore.

In vetta alla CIma Saler, sulla sinistra Colma di Premosello e Proman.


[<<][<][6][7][8][9][10][>][>>]

 [Le gite del 2019]