Dosso Alto (m 2064)

 

[Le gite del 2019]

17 MARZO 2019

DISLIVELLO: 1400 m

TEMPI DI SALITA: 8,00 ore il giro

DIFFICOLTA': E

PERCORSO: P.so Bergia e Portule, rif . Tita Secchi, crestone SW

LOCALITA' DI PARTENZA: Vaiale (Lavenone, Val Sabbia BS)

Un bel giro adatto alle stagioni primaverili, data l'esposizione a Sud. In realtà io avevo in programma la salita alla Corna Blacca, ma l'ultimo tratto di cresta è esposto a Nord e ho trovato ancora molta neve. Mi sono allora diretto al Dosso Alto che invece ha il crestone esposto a Sud e perde rarpidamente la copertura nevosa, in analogia al percorso di avvicinamento. Percorso disueto, che permette un bel giro in solitudine: anche il tratto dopo la capanna Tita Secchi è meritevole in ogni caso di essere percorso, visto l'ambiente di tipo dolomitico.

CARTA:  Kompass n.103 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Lavenone (poco prima del lago d'Idro, si prende la stradina asfaltata che dopo circa 7 km porta a Vaiale. SI lascia l'auto nel parcheggio dell'agriturismo e si prosegue a piedi per la sterrata che porta alle baite superiori; dopo un tornante la si abbandona (segnaletica) per prendere il sentiero che sale con regolari tornanti sul versante, prima nel bosco e poi in campo aperto alla base di bei torrioni rocciosi. Si raggiunge il colletto Bergia, voltando quindi a sinistra sottocresta fino ad immettersi sulla strada asfaltata per il pasos Maniva, in questa stagione non percorribile. In breve si è nel bel anfiteatro della Malga Dosso Alto: sullo spartiacque a sinistra c'é il rifugio Tita Secchi e da là si prosegue per la Corna Blacca, a destra c'é il passo Portule e il crestone erboso che sale senza difficoltà al Dosso Alto. A noi la scelta.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Tutte rocce triassiche calcareodolomitiche della piattaforma delle Alpi Meridionali sul percorso. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Al Passo Portule: il sentiero in falsopiano porta in fondo al rifugio Tita Secchi, lungo il percorso della Corna Blacca

Dopo il rifugio Secchi il sentiero per la Corna Blacca taglia a mezzacosta sotto torrioni dolomitici spettacolari; questo tratto è rivolto a Sud e perde rapidamente la copertura nevosa.

 

Il crestone SW che porta al Dosso Alto avvolto nella nebbia.


[<<][<][6][7][8][9][10][>][>>]

 [Le gite del 2019]