C. Caset (m 1768)

 

[Le gite del 2019]

9 MARZO 2019

DISLIVELLO: 1400 m

TEMPI DI SALITA: 9,00 ore il giro

DIFFICOLTA': EE(A)

PERCORSO: San Martino, Corno, Pubregn, Caset, Malga Giu

LOCALITA' DI PARTENZA: Dosso del Pur (Lago di Ledro,TN)

Uno dei percorsi più spettacolari delle Alpi di Ledro, con giro a d anello, la salita al magnifico picco panoramico del Monte Corno e la cavalcata di cresta tramite il sentiero attrezzato Mora-Pellegrini. Effettuabile in pieno inverno con le dovute cautele per la possibile presenza di neve sul versante Nord. Il sentiero attrezzato è semplice, qualche fune e staffa, e non necessita di set da ferrata, ma alcuni traversi sono esposti. Si rientra dal Malga Giu e una magnifica mulattiera militare che si mantiene in quota.

CARTA:  Kompass n.71 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto a Pieve di Ledro, poi sul fianco meridionale del lago di Ledro salendo su buona strada seguendo le indicazioni per San Martino fino al divieto di transito (parcheggio limitato). Si segue per un breve tratto la strada cementata per poi seguire le indicazioni per il sentiero a lato che sale a ripidi tornanti alla bella chiesetta di San Martino e alla Bochet di Spinera. Di qui si sale con ripida ascesa in cresta ad un intaglio e poi in 15 minuti al poggio panoramico con croce del Monte Corno. Ritornati all'intaglio si prosegue sul lato opposto, con il tratto più delicato della traversata, un lungo camino attrezzato sottocresta con roccia friabile ma non esposto. Ritornati in cresta si prosegue lungamente con saliscendi in genere rimanendo sul lato Sud; segue un altro breve tratto attrezzato che porta sul versante Nord che si segue fino alla vetta del Pubregn. Le difficoltà scemano e in cresta si prosegue alla Cima Caset. Ora restando sotto cresta a Sud un bel sentiero in diagonale ci porta alla Bocca Caset. Si scende a Sud verso la Malga Giu, appena a monte della quale, un magnifico sentiero riporta alla Bochet di Spinera, sul percorso della mattina. Tutti i sentieri e bivi sono ottimamente segnalati.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Tutte rocce triassiche calcareodolomitiche della piattaforma delle Alpi Meridionali sul percorso. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

In cima al Monte Corno, balcone panoramico eccezionale sul Lago di Ledro.

La parte più spettacolare del sentiero attrezzato Mora-Pellegrini tra il Corno e il Pubregn.


[<<][<][6][7][8][9][10][>][>>]

 [Le gite del 2019]