M. San Primo (m 1686)

 

[Le gite del 2019]

6 APRILE 2019

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': EE (con neve)

PERCORSO: Mondiga, Colmenaccio, Forcoletta, Costa San Primo

LOCALITA' DI PARTENZA: Nesso (Lago di Como, CO)

Quando le condizioni primaverili nono concedono la possibilità di salite in quota, ecco che questo lungo percorso di cresta può essere una buona laternativa gratificante. L'ideale sarebbe percorrerlo con condizioni di tempo terso, per godere dello splendodo panolrama sul lago, ma anche condizioni del tutto nebbiose come ho trovato io sanno regalare emozioni lungo la lunga cresta sommitale, caratterizzata da lunghi saliscendi. Anche la parte bassa nel bosco, ormai all'abbandono, sa regalare intimità e pensieri passando dall'aggolomerato ormai in rovina di Mondiga. Si parte dal primo tornante sopra Nesso, unico punto dove si ha la possibilità di lasciar eun paio di auto, o direttamente dai parcheggi di Nesso, spesso però ancora più pieni.

CARTA:  Kompass n.91 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Dal primo tornante si sale lungo la provinciale per un centinaio di metri, fin dove a sinistra si stacca una stradina. Questa (palina) passa da un casolare ed entra nel vallone trasformandosi in un sentiero lastricato dopo aver superato il rivo. Lo si segue senza possibilità di errore, unica accortezza i rami caduti e il fogliame scivoloso sul fondo. Dopo aver passato i vari casolari semidistrutti di Mondiga, si sbuca all'Alpe Colmenaccio. Si prosegue sullo stradello lastricato di accesso all'alpe proveniente da Veleso fino al primo tornante dove si rientra nel bosco (palina). Si sale così per sentiero sul crestone boscato fino al Monte Colmenaccio scendendo quindi alla Forcoletta. Da qui si prosegue lungo il crestone successivo fino alla prima cima, Piz de Luser, a cui segue il lungo crinale, ormai spoglio, della Costa San Primo fino alla vetta.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno del sedimentario mesozoico del triangolo lariano. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Dal Piz de Luser il lungo crinale che porta in vetta.

Lungo la Costa di San Primo, scorci sul lago di Como, davanti al quale si trova tutto il percorso di salita e il Monte Colmenaccio.


[<<][<][11][12][13][14][15][>][>>]

 [Le gite del 2019]