Rif. Rosalba (m 1730)

 

[Le gite del 2019]

13 APRILE 2019

DISLIVELLO: 1400 m (+150 m)

TEMPI DI SALITA: 5,30 ore

DIFFICOLTA': EE/F (picozza e ramponi oltre il rifugio)

PERCORSO: segnavia 13b, baitello Manavello, Zucco Pertuso

LOCALITA' DI PARTENZA: Rongio (Abbadia Lariana, LC)

Il miglior modo per salire al bellissimo rifugio Rosalba, partendo appena sopra il lago ed entrando in punta di piedi al magnifico mondo della Grignetta, con le sue torri e canaloni. Volendo, e se le condizioni nevose lo permettono, è possibile proseguire fino al Passo Valsecchi (io mi sono fermato appena sotto il passo a quota 1840) e tramite il sentiero Cecilia raggiungere la vetta con percorso entusiasmante. Ma anche fermarsi al rifugio vale già, con il bellissimo panorama sulle guglie attorno e il lago sotto, godendosi magari della buona cucina del rifugio.

CARTA:  Kompass n.105 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto da Abbadia Lariana alla frazione Rongio dove conviene lasciare l'auto all'inizio del paese di fianco al campo sportivo. Per viuzza si sale alla chiesetta dove partono i sentieri. Noi seguiamo il 12, prima su rampa asfaltata e poi su mulattiera lastricata e poi il 13 b a sinistra nel bosco. Questo sale a ripidi tornanti fino al baitello di Manavello, dal bellissimo panorama, quindi nel bosco raggiunge una selletta, dove sale il sentiero diretto 13b senza passare dal baitello. Di fronte a noi il versante dirupato che il sentiero sale su un canalone poi con un breve tratto con catena fino allo Zucco di Portorella. Ora su su più ampi crinali si va in cresta, restando in genere su lato Sud, fin dei pressi del rifugio dove si passa per due brevi tratti a Nord con possibilità di trovare neve in questa stagione. Incominciano ad apparire le prime guglie rocciose che ci conducono fino al vicino rifugio. Volendo proseguire oltre, si sale ancora sul crinale e poi su roccette fino al Passo Garibaldi, ora a sinistra lato Nord dove è facile avere neve, traversando su cenge attrezzate con catene, fino sotto la verticale del Colletto Valsecchi.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno delle rocce triassiche dolomitiche (Calcare di Esino) della Grignetta. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Lungo la cresta, sopra lo Zucco di Portorella, con vista sul lago e le conoidi di Mondello e Abbadia Lariana.

Il rifugio Rosalba nella nebbia.

 

Le guglie della Cresta Segantini appena sopra il rifugio.


[<<][<][11][12][13][14][15][>][>>]

 [Le gite del 2019]