C. Tirette (m 2385)

 

[Le gite del 2019]

12 MAGGIO 2019

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 6,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F (tratto finale se con neve, ramponi)

PERCORSO: Passo Cricca, Alpe Valpiana, cresta S

LOCALITA' DI PARTENZA: Curgo (Valsesia, VC)

Quella alla cima Tirette o del Laghetto è una gita fantastica, che può essere percorsa con soddisfazione nella tarda primavera o nel tardo autunno, in quest'ultimo periodo eventualmente concatenando altre cime sullo spatiacque. Si parte da Curgo, oltre Mollia, e si risale un vallone ripidissimo e apparentemente inacessibile, fra pareti verticali. Oltre il Passo della Cricca si entra in un altro mondo, con ariosi alpeggi alla conca dell'Alpe Valpiana. Infine una bella cresta porta in vetta a questa fotogenica piramide, dal panorama fantastico sulla pianura, il fondovalle e soprattutto il Rosa.

CARTA:  Kompass n.88 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Si lascia l'auto in un piccola piazzola in corrispondenza di un ponticello sul Sesia, appena dopo l'abitato di Curgo. A lato di una chiesetta sulla strada principale parte il nostro sentiero (palina indicatrice in basso su un sasso poco visibile). Il sentiero segue il fondo di un rivo e poi si districa tra roccette, cenge e ripidi pendii. Passa dalle poche case dell'Alpe Giacetto e entra in un bel bosco di conifere, sempre con stretti tornanti a guadagnare quota sul ripido pendio. Con percorso entusiasmante raggiunge il passo della Cricca ed entra nel vallone con un lungo traverso fino all'Alpe Valpiana. Di qui si scende un poco nel circo terminale per traversare sul fianco opposto del vallone seguendo l'esile sentiero che si collega  con la cresta Sud del Tirette, per risalire alla bocchetta omonima. Nell'ultimo tratto si abbandiona tale traccia salendo direttamente alla vetta. Nell'ultimo ripido tratto attenzione, se con neve che può staccarsi in lastroni sui ripidi pendii erbosi. In ogni caso utili i ramponi.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La Valsesia è una delle valli alpine più interessanti, passando dal dominio delle ALpi Meridionali a quello delle Austridi e Pennidi. La gita avviene all'interno delle rocce della Zona SesiaLanzo di tipo granitoide. Magnifice strutture plicative si osservano sulle pareti verticali a fianco del passo della Cricca. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi e il supervulcano della Valsesia

 

Dal passo della Cricca il vallone si apre e appare in fondo la piramide del Tirette con sulla destra la bella cresta di salita ancora innevata.

Le baite dell'Alpe Valpiana dal lato opposto del vallone salendo al Tirette. Sullo sfondo il Monte Bò dall'altro lato della Valsesia.

 

In vetta al Tirette appare imponente il gruppo del Rosa.


[<<][<][16][17][18][19][20][>][>>]

 [Le gite del 2019]