Pizzo di Claro (m 2727)

 

[Le gite del 2019]

29 GIUGNO 2019

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 10,00 ore il giro

DIFFICOLTA': E/EE/F (II)

PERCORSO: Alp de Mem, via Lumino, Cap. Brogoldone

LOCALITA' DI PARTENZA: Prepiantò (Bellinzona, CH)

Il Pizzo di Claro è la montagna simbolo del Canton Ticino dominando tutta la vallata principale, quella che i ticinesi salgono almeno una volta nella vita. E la via Lumino è forse la più interessante svolgendosi tutta sul lungo crinale tra le due vallate della Leventina e Calanca. Tutta segnata con bolli bianchi, presenta solo tre passi di II inframmezzati a lunghi tratti di rocce rotte e sfasciumi quindi senza particolari difficoltà. Il rientro dal rifugio Brogaldone, dall'ottima ospitalità, completa un giro magnifico e piuttosto lungo come sviluppo. A Prepiantò si sale in auto con una lunga stradina, in perfette condizioni, a pedaggio nell'ultimo tratto (5 franchi ad una macchinetta bordo strada)

CARTA:  Kompass n.110 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto da Lumino (oltre Bellinzona) si sale fino a Prepiantò (pedaggio 5 franchi). Si prosegue sullo stradone sterrato sbarrato fino al termine dove una palina indica il sentiero che entra nel bosco e raggiunge la bella piana dell'Alp de Mem; sulla destra del casolare il sentiero supera una costola e poi con lungo traverso risale allo spartiacque, Passo de Mem. Non resta che seguire il costolone erboso fin dove si perde sotto i torrioni del Pizzo di Claro; sulla destra sale la via normale (bolli bianco-azzurri) sulla sinistra la via Lumino (cerchi bianchi). Questa scavalca un crinale (passo di II) e poi risale il costolone mantenendosi a sinistra del filo, alternardo lunghi tratti di roccette rotte e detriti con sentierino a brevi salti rocciosi facilmente superabili (un paio di passi di II).  Si riesce così sulla prima vetta e facilmente sulla seconda. La discesa avviene sul versante NW fin quasi al lago di Canee dove a sinistra un evidente valloncello erboso permette di aggirare la montagna e riprendere il filo di cresta della mattina sotto i torrioni. Non resta che seguirlo lungamente, aggirando sulla destra la Punta di Molinera e scendendo fino al rifugio di Brogoldone. DI fianco al rifugio un sentiero segnato ci riporta all'auto, dapprima con un lungo traverso e poi con una discesa ripida nel bosco.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene nelle falde pennidiche ticinesi, falda Simano e falda Adula, quest'ultima che va a costituir eunicament eil castello sommitale della montagna; al passaggio metabasiti, mentre affioramenti di marmi sono presenti proprio come un modesto cappello sulle due vette. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

27. Le falde tettoniche del Ticinese

 

Il Pizzo di Claro, sopra l'Alpe de Mem, a sinistra il crestone di salita.

In avvicinamento alla via Lumino.

In discesa verso la Capanna, sul bel crinale sospesi tra due vallate, in fondo Bellinzona.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2019]