M.Tonale-Spondone (m 2445)

 

[Le gite del 2019]

5 LUGLIO 2019

DISLIVELLO: 1300 m

TEMPI DI SALITA: 7,30 ore il giro

DIFFICOLTA': E/EE/F (breve tratto II)

PERCORSO: P.so di Mezzeno, P.so di Val Vegia, cresta

LOCALITA' DI PARTENZA: Baite di Mezzeno (Roncobello, BG)

Bella cresta mista erba roccette, come in molte zone delle Orobie, dai panorami circolari vasti e ricchi di laghi. Più adatta forse alle giornate fresche autunnali, dove peraltro l'erba olina può presentarsi in paglioni viscidi e infidi, aspetto da non sottovalutare nella ripida discesa dal Monte Spondone. Per il resto la cavalcata di cresta è facile, anche il tratto di salita al Tonale, che da sotto incute un certo timore, ha un sentierino bollato. Un breve tratto roccioso, tra Tonale e Spondone, richiede l'uso delle mani (II) ma non è esposto.

CARTA:  Kompass n.104 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino alle Baite di Mezzeno, sopra Roncobello (Val Brembana), pagando un pedaggio di 2 euro alla macchinetta appena dopo Capovalle. Si prosegue a piedi tenendo la sinistra e puntando all'evidente sella in fondo alla valle principale, Passo di Mezzeno. Di qui si divalla verso i laghi Gemelli, che si costeggiano fino a due evidenti casolari ai lati del sentiero in corrispondenza di una vallecola che si risale e poi si scende leggermente fino al bel laghetto della Paura. Qui le tracce terminano e si sale a vista sulla pietraia, restando all'incirca a metà altezza e traversando fino a sbucare nella successiva vallecola che porta su un colletto erboso, passo di Val Vegia. Ora a sinistra su buona traccia fino a raggiungere lo spartiacque. Da qui in breve a sinistra sul Pizzo delle Orobie. Ritornati al colletto si prosegue per il Monte del Tonale: versante ripido ma con discreta traccia con bolli sbiaditi. In cima croce e libro di vetta. Si continua sul crinale scendendo un ripido versante erboso e risalendo il fianco opposto su roccette; un breve tratto di II (non esposto) da accesso al crinale erboso orizzontale che in breve porta al Monte Spondone. La discesa avviene sul pratone ripido che guarda il Passo di Mezzeno, scegliendo il percorso migliore per evitare roccette affioranti e tratti assai ripidi.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene della copertura del basamento varisico: Formazione del Collio, Verrucano e Arenarie Rosse sono le rocce tipiche di queste zone. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

16. Le rocce ipovulcaniche di Monte Campione

   

Spondone e Tonale dal Pizzo delle Orobie e la cresta da salire.

Laghi Gemelli dal Pizzo delle Orobie.

Lungo la cresta erbosa frammista a roccette tra Tonale e Spondone.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2019]