Rosso di Ribia (m 2547)

 

[Le gite del 2019]

23 GIUGNO 2019

DISLIVELLO: 1600 m

TEMPI DI SALITA: 6,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Piei, Cap. Ribia, versante SE

LOCALITA' DI PARTENZA: Partus (Val Vergeletto, CH)

Interessante salita in località a torto poco frequentate dagli italiani, nelle vallate che si aprono sopra Locarno nel Canton Ticino. La natura geologica provoca la formazione di caratteristiche piodate sulle montagne della zona, con lisci lastroni rocciosi inclinati da un lato e versanti precipiti dall'altro. Nonostante la presenza di una capanna, in genere però chiusa, la zona è poco frequentata e selvaggia. Il canalino finale, edulcorato da alcune catene metalliche e da una corda nel tratto non roccioso, permette una salita sicura.

CARTA:  Kompass n.110 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto a Locarno, Vergeletto e poi fin quasi al termine della strada nel vallone, località Partus. Di qui sale una stradina a Piei e alle spalle dei casolari un sentiero entra nel bosco; non è frequentatissimo ma si segue senza problemi fino alla capanna Ribia. Alle spalle del rifugio si prende l''unico sentiero segnato che sale traversando verso destra; conviene seguirlo lungamente fin quasi al colletto, in corrispondenza di un grande cippo; qui si ritorna indietro, rimanendo alti sotto la bastionata della costiera che porta al Rebio, lungo un srntierino di pecore, sopra la pietraia. Giunti sotto il Rebio si risale il canalino, aiutati dalle catene in un paio di punti e infine seguendo la facile cresta fino in vetta.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita  avviene lungo le caratteristiche piodate, gneiss listati delle falde pennidiche raddrizzate in vicinanza dela linea Insubrica. Oltre agli gneiss passaggi a micascisti granatiferi verso il Salariel, più teneri come ripreso dalla geomorfologia delle montagne. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

6. Le falde di ricoprimento in Valdossola 

 

L'agglomerato di baite che comprende la Capanna di Ribia.

Il Rosso di Ribia, con il canalino di salita subito a destra della placconata rocciosa.

Panorama dalla vetta con tutto il versante di salita.


[<<][<][16][17][18][19][20][>][>>]

 [Le gite del 2019]