P.zo Olone (m 1986)

 

[Le gite del 2019]

18 MAGGIO 2019

DISLIVELLO: 1150 m

TEMPI DI SALITA: 4,00 ore

DIFFICOLTA': EE (ultimo tratto)

PERCORSO: Valle dei Mulini, Passo Agnelli, Rif. Olmo

LOCALITA' DI PARTENZA: Rusio, Castione Presolana (Vall Seriana, BG)

Percorso inusuale, che raggiunge il bel rifugio Olmo dall'alto, passando per la caratteristica forrra della Valle dei Mulini, a cui seguono gli ampi alpeggi dell'Alpe Presolana e poi le falde detritiche della Presolana, con le sue imponenti pareti. Sulla costiera di Bares (altra bella gita per creste sopra Clusone), l'ultima cima é  il Pizzo Olone che si può raggiungere dal passo degli Agnelli con breve ma ripida salita. Il rifugio Olmo, appena sotto sull'altro versante, è aperto tutto l'anno e può essere una meta a sè stante anche in inverno o con il brutto tempo, come è capitato a me.

CARTA:  Kompass n.104 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino a Castione Presolana salendo poi alla frazione di Rusio, appena prima del paese ampio parcheggio a destra. A piedi si prosegue nel vallone e poi si prende il vallone laterale dei Mulini a destra. Il percorso è evidente, si resta sul fondo del vallone, ora su un lato ora sull'altro, con numerosi guadi. Si esce così in campo aperto nei pressi dell'Alpe Presolana. Proseguendo nel vallone si raggiungono le tracce che provengono dalle Pozzere e dal passo della Presolana: le prendiamo verso sinistra traversando al Passo degli Agnelli. Per la cima non resta che proseguire a sinistra sul crinale, eventualmente aggirando un piccolo tratto roccioso. Ritornati al passo scendiamo nel vallone opposto al rifugio Olmo, dove si mangia ottimamente. Scendiamo quindi per un tratto in questo vallone per poi risalire ad una forcella (Passo Olino) che ci fa tornare nel versante della mattina, seguendo poi un lungo traverso in leggera discesa. SI raggiunge quindi la carrareccia per gli alpeggi che seguiamo fino a Rusio, eventualmente tagliando alcuni tornanti.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno delle rocce carbonatiche mesozoiche della piattaforma lombarda. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Dopo l'Alpe Presolana si abbandona il bosco risalendo per un tratto su ampie praterie degli alpeggi.

Le imponenti pareti della Presolana dal passo degli Agnelli.


[<<][<][16][17][18][19][20][>][>>]

 [Le gite del 2019]