C. Serpentera (m 2358)

 

[Le gite del 2019]

8 GIUGNO 2019

DISLIVELLO: 1650 m

TEMPI DI SALITA: 10,00 ore il giro

DIFFICOLTA': E/EE/F (i torrioni)

PERCORSO: P.so Pellerina, Cars, C. San Lorenzo, C. Serpentera

LOCALITA' DI PARTENZA: Pian delle Gorre (Valle Pesio, CN)

Bellissima cavalcata sui crinali pių belli delle Alpi Liguri, con anello dal Pian delle Gorre, passando dal rifugio Garelli sotto la parte Nord del Marguareis. Il percorso č molto vario prevedendo foreste rigogliose, pratoni calcarei, roccette quarzitiche e praterie d'alta quotai. Nel periodo giusto le fioriture saranno spettacolari. Sulla via del ritorno possibile tappa al moderno rifugio Garelli.

CARTA:  Kompass n.104 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino al Pian delle Gorre (parcheggio a pagamento, termine della strada della Val Pesio). Si prosegue lungo la sterrata nel vallone principale, per poi prendere a sinistra nel bosco, dopo una bella cascata. Superato il ripido tratto boscato si esce al pianoro del Pian del Creus salendo quindi alle alpi di Serpentera sottana e soprana. Qui con un lungo traverso a sinistra si sale al Colle di Pellerina. Sul bel crinale erboso si sale quindi alla Cima Cars. Si scende a Sud, sul ripido pratone, cercando il percorso meno ripido utilizzando alcuni canali verso destra, e giungendo quindi al passo di Serpentera. Sull'ampio crinale si raggiunge il dosso della Cima della Madonna. DI fronte a noi il tratto pių impegnativo dei Torrioni di San Lorenzo che si superano su filo, un po' aereo e facilitato da alcune lunghe scale (pochi passi di II). Si sale quindi sulla labile traccia che sale ripida tra i rododendri fino alla cima di San Lorenzo. Da qui il percorso si fa elementare e godibilissimo e supera in sequenza le tre cime di Serpentera, Nord (la pių alta), Centrale e Sud. Da quest'ultima si prosegue scendendo in breve alla Porta di Sestrera. Voltando a destra si rientra in valle Pesio raggiungendo il rifugio Garelli, poco sotto il passo. Da qui sulla bella mulattiera si rientra alla partenza.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno delle sequenza sedimentaria del Brianzonese Ligure. Fino alla cima del Cars si sale sull'intera serie: quarziti del tardo paleozoico, calcari dolomitici del Trias, calcari pelagici del Giura e calcschist planctonique del Cretaceo, successivamente si scende nella serie e dopo le quarziti dei torrioni di San Lorenzo, si passa alle rocce porfiriche del tardo plaeozoico che costituiscono le cime di Serpentera. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

19. Le antiche coste della Tetide in Val Maira

20. I massicci cristallini esterni - l'Argentera

 

  

Il versante di discesa del Monte Cars e il passo di Serpentera.

Il tratto alpinistico dei Torrioni di San Lorenzo.

Cima delle Saline e Pian Ballaur alla testata della Valle Ellero dalla cima Nord di Serpentera.


[<<][<][16][17][18][19][20][>][>>]

 [Le gite del 2019]