M. Limidario (m 2188)

 

[Le gite del 2019]

1 GIUGNO 2019

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 5,30 ore

DIFFICOLTA': EE (ultimo tratto)

PERCORSO: Colle Tre Confini, Alpe Quadra, cresta W, Madon

LOCALITA' DI PARTENZA: Spoccia (Val Cannobina, VB)

Bella, tranquilla ma relativamente lunga passeggiata per raggiungere il balcone panoramico più famoso sul Lago Maggiore. In genere si preferisce salire da Brissago, sul versante svizzero, ma da Sud il vantaggio è l'assenza di neve già in anticipo sulla stagione e la frequenza decisamente più limitata. Per chi ha gamba e tempo aggiungere anche l'ascesa del Madon e soprattutto delle Rocce del Gridone ad Ovest, decisamente più impegnative, è certamente consigliabile.

CARTA:  Kompass n.90 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Spoccia si raggiunge salendo da Cannobio nella valle omonima. Lasciata l'auto nel parcheggio ad inizio paese, lo si attraversa seguendo le indicazioni. Si entra quindi nel bosco e con percorso in forte salita che alterna traversi con alcune roccette (catene) si raggiunge il colle dei Tre Confini, ricongiungendosi alla stradina che sale da Cavaglio. Tramite questa si passa dall'Alpe Spoccia e Quadra dove termina la stradina ed inizia il sentiero che sale sul bel crinale erboso. Si supera quindi il crestone Sud del Madon e si traversa a lungo raggiungendo lo spartiacque. Da qui, con qualche difficoltà in più, catene e roccette, si sale in vetta. Volendo, seguendo il crinale sul lato opposto si sale il Madon e il Gridone

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno delle rocce paleozoiche dell'Unità Ivrea-Verbano: kinzigiti fin sul crinale, massa basica in cima al Limidario, ove affiorano anche stronaliti acide, e soprattutto sul Gridone. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Dopo il colle Tre confini appare la nostra gita: da sinistra la massa rocciosa del Gridone, la piramide del Madon con il crestone di salita e in fondo a destra il Monte Limidario.

Lo spettacolo verso il Lago Maggiore dalla vetta del Limidario.

Il Monte LImidario dal Madon: in primo piano il crestone di salita.


[<<][<][16][17][18][19][20][>][>>]

 [Le gite del 2019]