C.Presanella (m 3556)

20 LUGLIO 2019

DISLIVELLO: 1650 m

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore

DIFFICOLTA': EEA/F (tratti di II)

PERCORSO: Rif. Segantini, B.ta M.Nero, Caminetti, Biv. Orobica

LOCALITA' DI PARTENZA: Piano d'Amola (Pinzolo, TN)

Magnifica salita alla montagna più alta del gruppo Adamello-Presanella, lungo un percorso su resti glaciali privi di crepacci e su tratti attrezzati a via ferrata, per superare la Bocchetta di Monte Nero, la costola rocciosa sopra il ghiacciaio di Nardis Orientale e i Caminetti sotto il bivacco Orobica. I tratti attrezzati sono stati posati alcuni anni fa, rendendo sicura la via, prima soggetta a pericolo di caduta massi. In auto si arriva fino a 2000 m, rendendo la salita fattibile in giornata, con grande soddisfazione. Una gita degna di alta montagna.

CARTA:  Kompass n.071 scala 1:50.000

IL PERCORSO:

In auto fino al piazzale di fine strada dell'Amola (deviazione pochi km prima di Madonna di Campiglio per la Val Nambrone e poi bivio su strada sterrata per il rifugio Segantini). A piedi si seguono le indicazioni per il rifugio che si raggiunge in poco più di un'ora. Alle spalle del rifugio si seguono i bolli circolari rosso-bianchi che raggiungono il torrente in corrispndenza di pozze d'acqua e poi seguono il filo della morena fino al suo termine. Sempre seguendo i bolli o gli ometti ora più frequenti si mette piede sui resti del ghiacciaio di Monte Nero fin sotto la Bocchetta. Aiutati dalle corde fisse si risale all'intaglio per poi scendere sul lato opposto (discesa molto ripida ma sicura con il cavo e alcune staffe). Ora si risale tutto il ghiacciao-nevaio sulla destra fin sotto il cordone roccioso che chiude la conca; altre corde fisse permettono di superare un tratto un po' scabroso  cui seguono nevai e pietraie. SI giunge così in cresta in vista della cima: il tratto affilato successivo si supera scendendo a sinistra, traversando su cenge e risalendo al bivacco Orobica (cosidetti Caminetti, tutto tratto protetto da cavo). Giunti al bivacco ci si mantiene appena sotto la cresta, per roccette e nevai salendo alla croce di vetta. Panorama fantastico. Discesa per lo stesso percorso.

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene nelle rocce tonalitiche dell'Adamello, fase di pulsazione della Presanella. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

5. Deformazioni presudofragili nell'Adamello Settentrionale

Alle spalle del rifugio Segantini, si specchiano nel laghetto al centro la Bocchetta di Monte Nero e alla sua destra il Monte Nero e la Presanella.

Sui dossi rocciosi verso il bivacco Orobica, laggiù l'ntaglio della Bocchetta di Monte Nero.

Ai Caminetti la vista del percorso ancora da effettuare per la vetta, all'incirca a centro foto si intravede il bivacco Orobica.