P. Campriolo Sud (m 2766)

 

[Le gite del 2019]

03 AGOSTO 2019

DISLIVELLO: 1400 m (1200)

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore

DIFFICOLTA': F+ (tratti di II)

PERCORSO: Piana della Rossa, canalone SSE, cresta Ovest

LOCALITA' DI PARTENZA: ALpe Devero (Valle Antigorio, VB)

Io e Fabrizio volevamo salire al Crampiolo per la parete SW ma poi abbiamo desisitito e percorso la normale, dopo essere saliti alche al Passo della Rossa; da qui il dislivello leggermente maggiore rispetto alla via normale. Questa comunque non va presa sotto gamba, sopratutto se nell'ultimo tratto ci si appoggia alla cresta Ovest (numerosi passi di II esposti); nell'ultimo tratto infatti gli ometti sono assai numerosi e seguono almeno tre percorsi differenti. Raggiunto il pianoro sommitale senza alcuna difficoltà si raggiunge la vetta. L'ambiente qui contrasta con quello bucolico del Devero, con delle lisce pareti molto frequentate dagli arrampicatori

CARTA:  Kompass n.89 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino al bordo dell'Alpe. La si attraversa verso Nord per poi risalire il ripido vallone che porta al Piano della Rossa (indicazioni). Si prosegue ancora un poco per il passo, ma prima della bastionata si svolta a destra per risalire grosse e sfasciumose pietraie (qualche ometto) fino a puntare al canale SSE che scende direttamente dalla vetta. Lo si risale preferibilmente appoggiandosi a sinistra fin dove va a morire appena sotto il cupolone sommitale: qui si può voltare a destra (più facile) o a sinistra (rocce più solide) puntando alla cresta Ovest. Da qui si risale fino al cupolone sommitale (passi di II esposti).

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia dai mille contrasti al Devero: piana e valloni laterali del grande Est e Ovest sono disegnati in teneri calcescisti. Verso Nord si elevano le grandi falde del Monte Leone (gneiss) e Berisal (serpentiniti). Il contatto è magnificamente esposto dal Cervandone al Crampiolo Sud e rende la visione di questa montagna dal lato di fronte assolutamente spettacolare. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

26. La geologia del Devero e del Veglia

   

La piana del Devero salendo ai piani della Rossa, alle spalle Diei e Cistella.

La spettacolare piramide della Rossa, tutta in serpentiniti.

Dal cupolone sommitale del Crampiolo Sud: di fronte Cervandone e Rossa.


[<<][<][26][27][28][29][30][>][>>]

 [Le gite del 2019]