C. Pepino (m 2344)

TEMPI DI SALITA: 3,00 ore

DIFFICOLTA': E

PERCORSO: Lago Terrasole, Colletto Campanin

LOCALITA' DI PARTENZA: Limone P. (Valle Vermenagna, CN)

Da Limone questo è uno dei giri classici che si può effettuare, sfruttando la cabinovia Bottero per portarsi in quota. Si passa dal lago di Terrasole, dalla Capanna Tre Amis, e si percorrono vecchie strade militari per i forti posizionati sullo spartiacque del Colle di Tenda, con ottimi panorami sulle Alpi Liguri. Campi di mirtilli e lamponi sono moto frequenti oltre il lago di Terrasole, stelle alpine sotto la vetta.

CARTA:  IGC n.8 scala 1:50.000

IL PERCORSO:

Dall'arrivo della cabinovia Bottero si seguono le indicazioni che in breve portano al lago di Terrasole. Si prosegue oltre scollinando e traversando verso l'arrivo della cabinovia Cabanaira che sale da quota 1400 (accesso alternativo). Si percorre ora un tratto della strada militare per Monesi (Via del Sale) fino al colletto Campanin, prestando attenzione alle numerose moto, mtb e fuoristrada che hanno in comune con noi questo tratto di percorso. Dal colletto si abbandona il caos di detta strada andando a prendere a destra la mulattiera militare che dopo la deviazione per la cimetta del Becco Rosso, conduce ai Forte Pepino. Si abbandona anche questa mulattiera appena sfiora la cresta NW del monte, che seguiamo fino in vetta.

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia complicata nella zona, a causa della vicinanza con il massiccio esterno dell'Argentera, che ha causato la compressione delle unità limitrofe, Subbrianzonese e Brianzonese. La gita avviene essenzialmente all'interno del Complesso del Flysch ad Helminthoidi e del suo Complesso di Base. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

19. Le antiche linee di costa della Tetide in Val Maira

20. I complessi cristallini esterni - l'Argentera

A sinistra la ex stradina militare che a tornanti porta al forte Pepino sotto la vetta e la cresta contro il cielo da seguire per la vetta.