Testa Tablasses (m 2853)

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Valasco, Passo di Prefouns e Tablasses, Testa Bressy S

LOCALITA' DI PARTENZA: Terme di Valdieri (Valle Gesso, CN)

Relativamente alle cime sotto i 3000 m della Valle Gesso, questo giro č uno dei pił interessanti, permettendo di conoscere il bel piano del Valasco, il rifugio Questa e il relativo lago delle Portette, i graniti del vallone di Prefouns, il panorama sull'Argentera. Se poi si ha tempo, scendendo ai laghi di Fremamorta e rientrando dalla Valle Morta, si ha un tour completo sulle bellezze montane che la valle Gesso sa offrire.

CARTA:  IGC n.8 scala 1:50.000

IL PERCORSO:

Dal parcheggio a pagamento delle Terme di Valdieri si prende la strada sterrata per il vallone dl Valasco, per poi seguire la mulattiera che taglia in numerosi punti la strada portandosi al piano del Valasco e relativo rifugio. Si prosegue sulla strada ex millitare per la Valscura, deviando poi a sinistra, indicazioni per il rifugio Questa, che volendo si raggiunge. Poche decine di metri sotto il rifugio, si incontra la vecchia mulattiera di caccia che andiamo a percorrere a sinistra in leggera discesa, fino ad imboccare sulla destra il sentiero per il vallone e il passo di Prefouns. Dal passo, sul versante francese su traccia ci portiamo a sinistra sotto la verticale dell'anfiteatro delle due vette del Tablasses che raggiungiamo per un canale detritico che interrompe la continuitą della parete. Ritornati sui nostri passi proseguiamo per il passo di Tablasses da cui volendo possiamo salire su traccia alla Testa di Bressy Sud. Ritornati al passo di Tablasses scendiamo a Nord, seguendo la traccia che si stacca a sinistra in diagonale dai ruderi del casotto militare. Facendo attenzione a non perdere la sequenza degli ometti lą dove la traccia tende a perdersi, scendiamo in Val Morta, quindi al Valasco e alle Terme.

APPUNTI GEOLOGICI:

Siamo nel cuore dell'ammassio granitico dell'Argentera che si intrude fino a metą parete del Tablasses e I cui contatti sono ben visibili su tutti I lati del monte. Colori e fratturazioni del granito contrastano nettamente con quelli degli gneiss incassanti, che predominano sulla restante parte del settore. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

20. I massicci cristallini esterni - l'Argentera

Le guiglie granitiche del vallone dle Prefouns dal colle omonimo, in fondo la cresta dentellata delle Creste Savoia.

Dalla Testa di Bressy Sud le due cime della Testa di Tablasses e il versante di salita.

Il versante Ovest dell'Argentera dalla Testa di Bressy Sud.