C. di Leppe (m 3305)

TEMPI DI SALITA: 12,00 ore il giro

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Vallone Grauson, lac Coronas, Lac Lussertt

LOCALITA' DI PARTENZA: Gimillan (Val di Cogne, AO)

Magnifica gita dal dislivello e sviluppo significativo, ma assolutamente rilassante visti i dolci declivi del vallone di Grauson e dei successivi pendii. In alto si incontrano alcuni autentici gioielli di laghi che forniscono una marcia in pių alla gita. Oltre che l'accesso diretto al colle di Vallonet, č possibile salire pių comodamente al passo di San Martin seguendo quindi tutta l'ampia cresta, concatenando anche la cima di Vallonet. Il panorama dalla vetta č assoliutamernte spaziale

CARTA:  IGC n.3 scala 1:50.000

IL PERCORSO:

Dal Gimillan parte sulla destra, indicazioni, il percorso nel vallone di Grauson; dopo un lungo tratto a mezzacosta scende ad attraversare il torrente e risale il vallone sul lato opposto destro. Si passa dalle grange di Grauson di sotto e si prosegue fino sul bordo del successivo falsopiano. A sinistra si stacca il sentiero per le baite di Grauson di sopra, che si raggiungono dopo essere transitati presso un rifugio in costruzione (2019). Da qui a destra si stacca, indicazioni, la traccia per il Lac Coronas. Superato il lago si punta il cocuccolo di fronte, preferibilmente salendolo sulla destra per un evidente valloncello. Quindi si punta al pendio detritico che porta al colletto Vallonet, che si raggiunge con non poca fatica. Non resta che salire l'erto pendio erboso prima e detritico poi che porta in vetta al Leppe, seguendo una evidente traccia. Scesi alla base del monte, si aggira alla base il crestone Sud del monte per raggiungere il lago inferiore di Lussert e, volendo, quello intermedio e superiore. SI scende quindi alla baite di Grauson di sopra e si riprende il percorso della mattina.

APPUNTI GEOLOGICI:

La geologia disegna la morfologia dei luoghi: teneri calcescisti nel vallone di Grauson, serpentiniti e altre pietre verdi al Leppe, gneiss del lembo alloctono dell'Emilius sullo costiera Grauson-Garin-Emilius. Interessante l'affioramento striato di calcescisti chiaramente a forte componente terrigena appena sotto la vetta del Leppe. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

10. Il lembo austroalpino del Ponton

22. Un puzzle di falde tettoniche in Valtournenche

Al colletto Vallonet, in fondo i bianchi ghiacciai del Gran Paradiso.

Dalla vetta della cima di Leppe: a sinistra la piramide dell'Emilius, in mezzo i laghi di Menabrez, a destra la Grand Rousse.

Cima di Leppe e lago inferiore di Lussert salendo al lago mediano omonimo.