Stellihorn (m 3436)

 

[Le gite del 2019]

29 LUGLIO 2019

DISLIVELLO: 1450 m

TEMPI DI SALITA: 10,00 ore il giro

DIFFICOLTA': PD (tratti a  40° e di II)

PERCORSO: Stellipass, Stellihorn, CIngino N, P.so Cingino, Ofental

LOCALITA' DI PARTENZA: Mattmark (Saastal, CH)

Magnifica percorso ad anello al cospetto dei 4000 del Mischabel. Gita completa, che oltre allo spettacolare panorama corcolare, regala un ghiacciaio non crepacciato con pendenze fino a 40°, passi di II per la vetta, una discesa facile ma molto in piedi dover occorre cercare il percorso con attenzione, una cresta detritica che conduce alla seconda vetta del Cingino Nord o Jazzihorn (m 3227), un rientro su sentiero nella prima parte su cengia tra ripide pareti e poi nella bucolica Ofental. Il tutto per circa 10 ore di meraviglia.

CARTA:  Kompass n.88 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto via Sempione - Visp fino al termine della Saastal (circa 3 ore da Milano) davanti al coronamento della diga Mattmark (nel 2019 parcheggio gratuito ma macchinette presenti e non funzionanti). Si passa dall'altro lato del vallone tramite la diga per poi percorrere un tratto lato lago e seguire le segnalazioni per l'Ofental. A circa 2350 m (due ometti) si abbandona il sentiero per seguire una rada traccia comunque ben disegnata da frequenti ometti, che torna verso Nord fino a quota 2500 circa; ora non resta che puntare al sovrastante spartiacque senza percorso obbligato, ma seguendo opportunamente sempre gli ometti. Raggiunto il passo di Stelli risaliamo il ghiacciaio fin oltre la verticale di vetta, sulla cresta Sud. In breve in vetta, con un passo un po' ostico all'inizio (II), Si scende lungo la cresta Sud, appoggiandosi leggermente a destra (rari ometti) e poi seguendo il largo crinale detritico che porta al Cingino Nord. Si scende ad Est per un centinaio di metri fino ad intercettare la traccia bollata che taglia tutto il versante del Cingino su cengia (catene e parapetti) e che porta al passo omonimo. Da qui facilmente su sentiero ben segnato si scende nella Ofental fino al lago e all'auto.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno degli gneiss granitoidi della falda del Monte Rosa, mentre sul lato oposto possiamo ammirare la sovrapposizione della falda Zona Zermatt-Saas sulle coperture del Mont Fort. Possiamo inoltre ammirare l'andamento morfologico generale di tutte le montagne, con ripide scarpate ad Est e Sud e rampe inclinate a Nord e Ovest, che si ripetono su tutte e montagna: Stellihorn, CIngino Antigine, ma anche Dom, Allalihorn, Rimpischorn, Stralhhorn, Rosa. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

11. La falda del Monte Rosa in Valle Antrona

   

Il facile ghiacciaio non crepacciato che porta quasi in vetta allo Stellihorn, con un ultimo tratto inclinato fino a 40°.

Panorama sui 4000 del Mischabel dala croce di vetta dello Stellihorn.

Dalla vetta del Cingino la favolosa piramide dello Stellihorn, con tutto il percorso di discesa.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2019]