M. Massone (m 2161)

 

[Le gite del 2019]

1 MAGGIO 2019

DISLIVELLO: 1400 m

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': EE (se con neve)

PERCORSO: Alpe Tranio, Torriggia, cresta Sud, Eyehorn

LOCALITA' DI PARTENZA: Inuggio (Valle Strona, VB)

Il Massone è forse la montagna più popolare della valle Strona, per la faciltà di accesso e per lo spettacolare panorama che si gode dalla vetta. Da Massiola Luzzogno o Inuggio, percorrendo il crinale Sud, salgono però in pochi, per il dislivelllo più lungo rispetto agli altri itinerari. Ma il vantaggio di questa salita è che la via si libera prima dalla neve, permettendo una gita a tarda primavera ma anche negli inverni poveri di neve. Una salita che non può mancare nella collezione di ogni escursionista.

CARTA:  Kompass n.97 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto da Strona fino al paesino di Inuggio. Si parcheggia all'imbocco del paese e subito a lato parte la stradina orizzontale che percorre tutto il paese nella parte alta. Alla fine delle case il sentiero si impenna, passa da altre baite e raggiunge il crinale presso una santella. Ora si entra nel bosco, che porta i segni devastanti di un incendio di anni fa. Usciti dal bosco si è al bivio che arriva da Luzzogno e in breve si è alla baita diroccata dell'Alpe Tranio. Il percorso è evidente e libero dovendo risalire il lungo crestone davanti a noi. Si passa dall'Alpe Torriggia, magnificamente ristrutturata e poco dopo si lascia la derivazione per l'Alpe Nuova. Si prosegue in cresta e in breve si è in vetta, dominata da una imponente croce. Panorama spaziale. Per chi ne ha ancora è possibile proseguire sulla destra per l'Eyehorn appena più basso. Rientro per lo stesso percorso.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene all'interno delle rocce kinzigitiche dell'Unità Ivrea-Verbano. Sopra L'Alpe Tranio magnifiche bancate chiare e scure di granuliti basiche e acide (le stronaliti) simili a quelle presenti negli antichi scudi (associazioni charnokitiche), che ci ricordano come queste rocce siano tra le più antiche di tutto l'edificio alpino. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi e il supervulcano della Valsesia

 

Dopo l'Alpe Torriggia la cresta spiana leggermente e il percorso per la vetta è evidente.

Il vetta al Masosne, davanti a sinistra l'Eyehorn, sullo sfondo il lago Maggiore e a destra una piccola fetta del lago d'Orta.

 

In vetta all'Eyehorno con il percorso dal Massone, sullo sfondo al sole il Monte Rosa.


[<<][<][11][12][13][14][15][>][>>]

 [Le gite del 2019]