M. Secretondo (m 1555)

TEMPI DI SALITA: 7,00 ore  l'intero giro

DIFFICOLTA': E

PERCORSO: BIv. La Plana, Biv. Testa, Pso Bilben, 526A

LOCALITA' DI PARTENZA: Chignolo (Val Seriana, BG)

Giro ad anello attorno al monte Secretondo, meno frequentato ma altrettanto bello del pił noto giro partento da Vertova. Su quote modeste, questa montagna stupisce per i percorsi tutti suggestivi e selvaggi, tra guglie, forre e pinnacoli. I due bivacchi sul percorso offrono riparo in caso di brutto tempo e possono essere di appoggio alla pił lunga salita al monte Alben.

CARTA:  Kompass n.104 scala 1:50.000

IL PERCORSO:

In auto in val Seriana, deviando per Oltre il Colle, poco prima di Gondo deviazione per Riso e Chignolo, lasciando l'auto nel parcheggio all'entrata delle case. Subito dopo al bivio si prende a sinistra salendo tra le case e immettendosi in una mulattiera che sale ripida al colletto dove giunge anche quella principale proveniente dalla chiesa del paese (percorso alternativo). Segue un percorso a mezzacosta sempre su stradina fino ad una santella con panchine; da qui parte il sentiero che sale prima al Bivacco La Plana e poi al colletto spartiacque; si scende a destra per la dovuta deviazione al bivacco Testa. Ritornati al colletto proseguiamo in direzione opposta fin sotto alla bella torre del Secretondo che saliamo per un canale erboso. Si prosegue quindi sul crinale verso SE fino al passo di Bilben dove si prende la strada a sinistra che scende ad un colle sotto la cima di Cavlera; qui a sinistra, con il sentiero526A  dapprima in piano e poi in decisa salita si raggiunge un coletto e poi con percorso davvero suggestivo tra varie torri si rientra al bivacco La Plana, da cui con il percorso della mattina si rientra.

APPUNTI GEOLOGICI:

Su tutto il percorso incontriamo rocce calcareo dolomitiche triassiche (fomazione della Dolomia Principale).

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

La Torre del Secretondo dal sentiero sul crinale.

In vetta al Secretondo, sullo sfondo l'Alben.

Aria di primavera all'innesco del sentiero 526A di rientro.