M. Alben (m 2019)

 

[Le gite del 2017]

18 APRILE 2017

DISLIVELLO: 1400 m in totale

TEMPI DI SALITA: 8,00 ore il giro

DIFFICOLTA': E

PERCORSO: Cascina Fop, creste S-N, P.so La Forca, le Casere

LOCALITA' DI PARTENZA: Costa Serina (Val Brembana, BG)

Magnifico giro per conoscere l'Alben lungo le sue creste e alpeggi del versante Sud, l'unico non dirupato. In primavera inoltre spettacolari cespugli di erica in fiore. Boschi, praterie e creste rocciose ma elementari saranno cornice di questa splendida passeggiata, relativamente poco faticosa nonostate il discreto dislivello, comunque distribuito con alcuni saliscendi al ritorno. Possibile riparo al Bivacco del Giuan al passo della Forca. Panorama circolare dalla vetta, soprattutto verso la pianura fino agli Appennini (scegliere una giornata limpida e senza rischio di cappe nuvolose, molto frequenti in estate)

 

CARTA:  Kompass n.105 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

A metà della strada provinciale Selvino-Cornalba, in località Tagliata, si stacca sulla destra un sentiero (519b) con palina indicatrice. A piedi lo seguiamo nel bosco con un lungo traverso e poi in risalita a tornanti fino a sbucare alla sella della Barbata, dove ci si innesta nel sentiero 525. Rimanendo sul versante occidentale, si supera un tratto dirupato per poi raggiungere il magnifico anfiteatro del Fop e la cascina omonima. Da qui si sale in cresta che seguiremo senza difficoltà fino in vetta all'Alben, dopo aver superato l'anticima della Cima Campelli. La cresta Nord di discesa è più movimentata, con alcuni brevi tratti rocciosi, e il sentiero si mantiene sul lato sinistro fin quasi al colle della Forca, dove si traversa sul lato opposto attraverso un caratteristico buco nella roccia. Al passo si scende ancora a Sud per magnifiche praterie fino alla Casera Superiore e poi a quella mediana; a questa, dove il pendio inizia a scendere più rapidamente, in corrispondenza di un laghetto di abbeveraggio, si prende un sentiero non segnato che in leggera salita, attraversando il versante, si ricollega al sentiero 525 della normale all'Alben a non molto distanza dalla cascina del Fop. Da qui si rientra per lo stesso percorso della mattina.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Su tutto il percorso incontriamo rocce calcareo-dolomitiche della Dolomia Principale, molto frequenti in questa area lombarda.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi

 

LA bella conca dell'Alpe del Fop.

L'ultimo tratto della cresta Sud dell'Alben.

Al Passo La Forca, tutta la movimentata e rocciosa cresta Nord dell'Alben appena percorsa.


[<<][<][6][7][8][9][10][>][>>]

 [Le gite del 2017]