Grignetta (m 2177)

 

[Le gite del 2017]

21 MAGGIO 2017

DISLIVELLO: 1000 m circa

TEMPI DI SALITA: 4,00 ore

DIFFICOLTA': EEA

PERCORSO: sentieri Direttissima, Angelina, Cecilia, SInigaglia

LOCALITA' DI PARTENZA: Piani Resinelli (Valsassina, LC)

La Grignetta offre percorsi spettacolari ma anche iperfrequentati. A voi la scelta! Quello proposto è uno dei più interessanti attraverso sentieri attrezzati mai banali ma dove non è necessaria l'attrezzatura da ferrata, a parte il casco consigliato per il rischio di sassi mossi da altri escursionistici o addirittura dagli arrampicatori impegnati nelle sovrastanti pareti. Un percoso nell'inferno dantesco, celebrato come uno dei percorsi più belli di tutte le Alpi. Da fare almeno una volta nella vita.

 

CARTA:  Kompass n.105 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino ai Piani Resinelli, dove si parcheggia nell'ampio piazzale. A piedi lungo la strada asfaltata a tornanti che porta al rifugio Porta, poi nel bosco fin sotto la prima rampa. Qui si prende a sinistra (segnavia 8) salendo a mezzacosta sul versante occidentale della Giignetta, attraversando alcuni canaloni. In breve si è all'unica parete da salire, attrezzata mediante due scale, di cui la prima leggermente aggettante ma poco esposta a cui segue uno stretto camino; la via ferrata termina già qui. Si prosegue in saliscendi attraverso guglie spettacolari, fino al bivio, Canalone Angelina. Lo si percorre con semplice arrampicata su placche coricate ricchissime di appigli e a luoghi con catene fino ad incontrare l'orizzontale sentiero Cecilia, anch'esso attrezzato qui con catene; lo si segue sulla destra fin sul crestone meridionale del monte dove ci si ricollega alla normale, sentierone Cermenati, tramite il quale senza difficoltà si è in vetta. Da qui si scende lungo la cresta opposta (il primo tratto attrezzato con catene è forse il più impegnativo di tutta la gita, II grado), per poi scendere leggermente a sinistra (Passo del Gatto, altro breve tratto attrezzato), segue un pratone, poi in corrispondenza di una piazzola per elicottero, in piano si va a destra ricollegandosi alla Cermenati e da qui ai Resinelli.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Tutto la Grignetta è impostata in rocce carbonatiche ladiniche della formazione dei Calcari di Esino. Tale piattaforma carbonatica si ripete sul Grignone tramite un sovrascorrimenti, piattaforma della quale si ha una magnifica vista dalla vetta della Grignetta.

Approfondimenti alle pagine di geologia:

1. La struttura delle Alpi e il supervulcano della Valsesia

 

Sul sentiero che porta alla Direttissima, sulla destra ramo di Lecco del Lario.

Torre Angelina e Ago Teresita dal canalone Angelina.

In vetta, in basso a sinistra il lago di Como, in alto a destra il Grignone.


[<<][<][11][12][13][14][15][>][>>]

 [Le gite del 2017]