P.ne Cassina Baggio (m 2815)

 

[Le gite del 2017]

10 GIUGNO 2017

DISLIVELLO: 1200 m circa

TEMPI DI SALITA: 5,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: RIf. Piansecco, Gerenpass, versante N

LOCALITA' DI PARTENZA: All'Acqua (Val Bedretto, CH)

Cima dal nome improponibile, ma dall'approccio sorprendente a partire dal Gerenpass, dove l'ambiente cambia repentinamente. All'assolato, ripido e roccioso versante Sud, fa da contraltare lo spazioso e glaciale versante Nord, allietato dal lago di fusione del Chuebodenglacier. Una volta al passo poi potremo scegliere tra varie mete: il Poncione di Cassina Baggio appunto, oppure il Poncione di Manlio o il più alto Chuebodenhorn, tutti facilmente salibili dal passo. Il Poncione in realtà è costituito da una affilata cresta lungo la quale si individuano due quote pià elevate, cima Nord e cima Centrale, a cui segue a Sud una più dislocata e facilmente salibile, la cima Sud appunto, la nostra meta. Sebbene oltre il rifugio di Piansecco non ci sia una traccia segnata, il sentiero prima e gli ometti poi non creano problemi di percorso e orientamento. Gita splendida anche con gli sci o le ciaspole

 

CARTA:  C.N.S. n.265 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto in Val Bedretto, Canton Ticino, fino all'Acqua, dove si parcheggia a fianco all'ospizio. A fianco del fabbricato parte il sentiero che dopo poco più di un'ora raggiunge il rifugio Piansecco. Proseguiamo un tratto sul sentiero che sale verso destra, per poi abbandonarlo e prendendo una traccia a sinistra in piano tra i rododendri che tende a raggiungere la evidente solcatura dell'acquedotto a servizio del rifugio. Raggiunta la base della pendice ci si ricollega al sentiero che parte direttamente dalla piana. Senza difficoltà superiamo la costa fino ai resti di un antico ricovero ai bordi di una piana detritica. La attraversiamo e saliamo per la china morenica al Gerenpass; attraversiamo il ghiacciaio elementare, senza crepacci, puntando alla china nevosa o detritica davanti a noi,che risaliamo fino in vetta. Rientro per lo stesso percorso.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Tutta la salita è impostata in splendidi graniti chiari del Pizzo Rotondo, facenti parte del massiccio del Gottardo, prima propaggine del massiccio cristallino esterno delle Alpi Bernesi. Come per gli altri massicci esterni, netto è in contrastro, sia in termine di altitudine che di morfologia, rispetto alle montagne a Sud, demarcato dalla Val Bedretto.

Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi

20. I massicci cristallini esterni

27. Le falde tettoniche del TIcinese

 

L'anfiteatro prima dello strappo che porta al Gerenpass al centro della foto; sulla destra il Chuebodenhorn.

Al Gerenpass, con il lago glaciale sul bordo del ghiacciaio ancora innevato; dietro il Poncione di Manlio.

Dal Gerenpass l'affilata cresta del Poncione di Cassina Baggio, a sinistra del ghiacciaio, con le cime Nord e Centrale e dietro, staccata e nevosa, la cima Sud.


[<<][<][16][17][18][19][20][>][>>]

 [Le gite del 2017]