Truc Blanc (m 3405)

 

[Le gite del 2017]

15 LUGLIO 2017

DISLIVELLO: 1650 m

TEMPI DI SALITA: 6,00 ore

DIFFICOLTA': EE

PERCORSO: Barmaverain, quota 2900, Col Truc Blanc, cresta SSW

LOCALITA' DI PARTENZA: parcheggio di Thumel (Val di Rhemes, AO)

Bella ma lunga salita, adatta ad ogni buon camminatore, visto che il ghiacciaio praticamente non esiste più e i detriti morenici lasciati dallo stesso sono fini ma consistenti e su questi si cammina assai bene su pendenze sempre modeste. Dopo una prima ripida parte su un bel pendio erboso ma con sentiero ben tracciato, segue una parte pietrosa e desolata ma selavaggia, allietata solo dal bel lago del Truc Blanc. In alto il panorama si fa grandioso e gli spazi aperti. Attenzione solo nel caso di scarsa visibilità visto che gli ampi spazi non danno punti di riferimento.

 

CARTA:  Kompass n.86 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

In auto fino in fondo alla strada asfaltata della Val di Rhemes (Aosta), ampio parcheggio. Si prosegue a piedi sulla stradina asfaltata chiusa al traffico abbandonandola al primo tornante (indicazioni per il Rif. Benevolo) per prendere il sentiero per il rifugio fino alle baite diroccate di Barmaverain; qui a destra si stacca il sentiero 14 (indicazioni Col Bassac). Si sale sulla sterrata a servizio del rifugio per I due tornanti presenti, passati i quali sulla destra il sentiero 14 attacca il ripido pendio erboso. Si passa presso il Casotto Forestale e si raggiunge infine il pianoro detritico a quota 2800 circa dove il panorama cambia. Si sale fino in fondo alla testata, quota 2900 circa, dove si abbandona la traccia segnata per voltare a destra nel vallone secondario, che si segue fino a sbucare sopra il Lago di Truc Blanc che si supera mantenendosi in alto a sinistra con traverso verso il punto più basso dello spartiacque, col di Truc Blanc. Raggiuntolo, con percorso libero si sale alla vetta sul crestone SSW. In discesa è possible percorrere un breve anello, scendendo un tratto per il versante Est, ricollegandosi poi al sentiero della mattina presso il lago.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia relativamente semplice ma istruttiva lungo il percorso che vede il sovrapporsi della Falda Gran San Bernardo (Unità Rutor) sul PIemontese (Unità Combin) con grossi lembi triassici interposti alla testata della valle (Tsanteleina e Granta Parei su tutti). La falda del San Bernardo si estende a Thumel e sul fianco orografico sinistro proprio a Nord del Truc Blanc, mentre la falda dei calcescisti (Combin) sul fianco destro fino alla testa, dove è sovrappoosta dalle coperture mesozoiche triassiche. Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi

10. Il lembo austroalpino del Ponton

25. Le zone di shear del Mont Colmet, il Rutor e il massiccio cristallino esterno del Monte Bianco

 

La testata della Val di Rhemes, al sole del primo mattino presos il Casotto Forestale; fa bella mostra di sè la piramide della Granta Parei.

Arrivo presso il lago del Truc Blanc, dietro il quale si vedono gli ampi dossi detritici che portano alla cima omonima; a sinistra il crestone SSW, a destra la cresta E.

Arrivo in vetta, con il crestone di salita, tra detrito e neve, percorso; sull sfondo domina la nera sagoma della Grand Traversiere.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2017]