Bec Valletta (m 1930)

 

[Le gite del 2017]

8 AGOSTO 2017

DISLIVELLO: 500 m

TEMPI DI SALITA: 3,00 ore

DIFFICOLTA': EEA

PERCORSO: Vallone S. Giovanni, Maire Valletta, ferrata

LOCALITA' DI PARTENZA: Vallone San GIovanni (Limone Piemonte, CN)

In villeggiatura come di consueto a Limone Piemonte con mia figlia ho provato questa recente (2016) ferrata, posta a circa 15-20 minuti di cammino. Di concezione ludica e moderna, alterna tratti attrezzati con cavo a tratti attrezzati unicamente con moschettoni ai quali assicurarsi in cordata. Molto istruttiva pertanto come approccio iniziale, anche se i tratti arrampicatori sono piuttosto limitati (una sola bella placca di una trentina di metri), dal momento che la parte restante, molto in piedi, è tutta attrezzata a pioli e staffe. Possibilità di una tirolese.

 

CARTA:  IGC n.8 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Limone si segue la strada per il vallone di San Giovanni (dopo la chiesetta omonima diventa sterrata ma dal fondo discreto) fino al divieto di transito (solo 3-4 posti auto, ma diverse possibilità di parcheggio lungo la strada). Si prosegue a piedi lungo la mulattiera dapprima nel bosco poi in campo aperto fino al termine del bel pianoro dell'alpe Valletta. Qui, dove il sentiero sfiora la roccia ha inizio la ferrata. Subito un tratto verticale con staffe, poi la lunga placca attrezzata con il solo cavo (tratto più bello!), una bella paretina e un lungo tratto in cresta fin sotto la cima; si scende nuovamente per un bel pezzo per prendere il crestone parallelo (un torrione è predisposto per la tirolese), quasi verticale, che si supera grazie ad una serie continua di staffe. Al termine, con breve traverso, si è in vetta. Discesa sul versante opposto (alcune corde fisse) fino al colletto, dal quale si rientra nel vallone e alla partenza.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Siamo sul bordo della cosidetta zona Brianzonese e la sua copertura sedimentaria mesozoica. Lungo la salita incontreremo sia rocce calcaree (del Trias, Malm e Dogger; le prime a formare la bella placca, le ultime sul torrione finale ben stratificato) che silicee (quarziti del Werfeniano e scisti del complesso di base del Flysch ad Helminthoidi). Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi

19. Le antiche linee di costa della Tetide in Val Maira

 

La parete iniziale su cui si sviluppa la ferrata del Bec Valletta.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2017]