Pizzo Quadro (m 3014)

 

[Le gite del 2017]

29 LUGLIO 2017

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 6,00 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: Alpe Servizio, Biv. Servizio, cresta E

LOCALITA' DI PARTENZA: Starleggia (Valle Spluga, SO)

Cima piuttosto frequentata, nonostante la lunghezza del percorso, probabilmente per la vicina presenza del bivacco del Servizio e il bel panorama che si gode dalla vetta. La conca di San Sisto, sopra Starleggia nulla ha da invidiare alle più rinomate località dell'Ossola, Devero e Veglia. Inoltre i sovrastanti pianori del Pian dei Cavalli e del Servizio presentano autentiche chicche floristiche, geologiche e archeologiche. La cresta alla vetta è percorsa da un sentierucolo senza possibilità di errore con pochi passi di I grado; l'ultimo tratto però è in piedi e piuttosto esposto e giustifica per quello limitato tratto la classificazione in difficoltà F.

 

CARTA:  Kompass n.92 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Starleggia sdi raggiunge da Campodolcino (Valle Spluga, Sondrio) per una stretta ma comoda strada asfaltata; si può parcheggiare alla fine del paese o proseguire per due tornanti sulla sterrata fino alla sbarra (ampie possibilità di parcheggio), guadagnando un centinaio di metri. Ora si prosegue sulla sterrata per San Sisto, fino a poco dopo il successivo tornante, dove sulla sinistra la palina indica il sentiero per il bivacco del Servizio. Si passa a lato di un pianoro, poi si sale lungamente in un bosco di larici fino a sbucare sui prati al limitare del Piano del Servizio. Si resta a sinistra del crinale salendo a mezzacosta fino a prendere il crestone NE che porta al bivacco. Da qui si raggiunge in breve lo spartiacque calando poi per una cinquantina di metri verso la Valle del Truzzo. Alla prima svolta del sentiero si segue diritto una buona traccia che si sviluppa sotto la cresta rocciosa e porta ad un colletto alla base della cresta E del Pizzo Quadro. Si seguono le tracce e gli ometti e si raggiunge la bella cima, caratterizzata da blocchi squadrati di quarziti, da cui il nome. Croce e libro di vetta. Rientro per lo stesso percorso.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia interessante lungo la salita, avendo una buona visione delle strutture dell'alta Valle Spluga; la via è caratterizzata dal basamento della falda Tambò (ortogneiss e paragness, filladi e micascisti granatiferi) e la sua copertura che delimita la successiva falda Suretta. Questa affiora sul versante opposto della valle e su un klippe sopra San Sisto (Monte Tignoso). Al Piano del Servizio affiorano i calcari della copertura e poco oltre le quarziti, tuttavia ad un livello stratigrafico inferiore.  Le quarziti, alternate a filladi di incerta attribuzione, le ritroviamo a formare la torre della cima, con caratteristiche strutture tabulari perfettamente squadrate e orizzontali; appena sotto la cima una bellissima piega isoclinale (molto rara in simili rocce competenti) ci ricorda che la serie di copertura potrebbe essere più che raddoppiata.  Approfondimenti alle pagine:

1. La struttura delle Alpi

30. La geologia della valle Spluga

 

I pianori del Piano del Servizio. In secondo piano il Monte Tignoso e il più esteso Pian dei Cavalli.

Il Pizzo Quadro come appare da una fenditura percorrendo la cresta che porta al bivacco del Servizio.

Il Bivacco del Servizio; sulla destra la parte superiore della piramide del Pizzo Quadro.


[<<][<][21][22][23][24][25][>][>>]

 [Le gite del 2017]