M. Ferrante (m 2422)

 

[Le gite del 2017]

9 OTTOBRE 2017

DISLIVELLO: 1500 m

TEMPI DI SALITA: 5,30 ore

DIFFICOLTA': E/EE

PERCORSO: P.so e cima Fontanamora, Ferrnate, Ferrantino, Rif. Albani

LOCALITA' DI PARTENZA: Colere (Val di Scalve - BG)

Percorso che fa parte della Traversata delle Orobie, e forse ne rappresenta il tratto più affascinante, con la salita del Ferrante, la costiera relativa e al cospetto della Presolana. Peccato solamente per la presenza degli impianti di risalita e relative piste che hanno in parte alterato gli ambienti. Salendo in questo periodo però gli impianti sono chiusi e la zona riacquista silenzio e tranquillità.

 

CARTA:  Kompass n.104 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Da Colere si prosegue in auto fino alla fine del paese dove partono gli impianti. A fianco del grande parcheggio parte la stradina, chiusa alle auto e a servizio degli impianti. La si segue ripida fino all'arrivo della prima seggiovia, Malga Polzone. SI prosegue ancora per un tratto della pista superiore fino a quando a destra si stacca un sentiero che entra nel vallone Conchetta e porta al passo di Fontanamora. Ora si segue il sentiero lungo il crinale, con alcuni saliscendi fino al colletto presso la cima di Fontanamora che volendo si può raggiungere. Si prosegue sul lato opposto del crinale, sotto la parete del Ferrante, raggiungendo oltre nuovamente lo spartiacque. Da qui in breve su un sentiero un po' ripido si sale in vetta al Ferrante. Ridiscesi si prosegue sul crinale salendo il Ferrantino e proseguendo sul filo erboso ci si riconduce al sentiero che scende al rifugio Albani. Poco sotto si passa dai bivaccamenti delle miniere e svoltando a sinistra si prende il sentiero 403 che scende a Colere.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

La gita avviene lungo le rocce sedimentarie del mesozoico Lombardo. Calcari di Breno fino al passo di Fontanamora, calcari e marne di Prezzo alla cima di Fontanamora, in contatto tettonico a klippe sui primi più giovani. Il Ferrante, come la dirimpettaia Presolana è in calcari di Esino, anch'essi in contatto tettonico sul calcare di Breno. Tale contatto è magnificamente visibile sul versante meridionale del Ferrante, dal crinale tra questo e il Ferrantino. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

16. Le rocce ipovulcaniche del Monte Campione

 

Nel vallone di Conchetta, in fondo il passo di Fontanamora.

Dalla cima di Fontanamora, vista sul Ferrante in primo piano e sulla Presolana in fondo. In basso si intravede il sentiero da percorrere lungo la traversata.

Dal Ferrantino vista sul versante opposto del Ferrante, lungo i pendii di salita.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2017]