C. Altemberg (m 2396)

 

[Le gite del 2017]

28 OTTOBRE 2017

DISLIVELLO: 1200 m

TEMPI DI SALITA: 4,30 ore

DIFFICOLTA': EE/F

PERCORSO: B.ta Campello, Pizzo, B.ta Vacche, versante SE

LOCALITA' DI PARTENZA: San Gottardo (Valle Mastallone - VB)

Bella cavalcata per cresta, ideale nelle terse giornate autunnali. La gita è percorribile con uguale soddisfazione in senso inverso, oppure partendo da Campello Monti. Sono possibili brevi varianti per evitare gli unici tratti un po' rocciosi (il primo attrezzato con catene, il secondo un breve tratto di cresta aerea di I grado). Mentre il versante valsesiano è vivo con vari alpeggi ristrutturati, il versante di Strona è semiabbandonato, con anche il bel paese di Campello Monti abitato solo d'estate. In compenso da quest'ultimo partono gli escursionisti, mentre lato Valsesia non sale quasi nessuno. Panorama molto ampio dalla vetta e bello sopratutto sul Rosa.

 

CARTA:  Kompass. n.97 scala 1:50.000

 

IL PERCORSO:

Si lascia l'auto tra Villa Superiore e San Gottardo su ampio parcheggio sulla destra. Da qui parte il sentiero che sale ripido ad immettersi sulla mulattiera da Villa. Con lungo ma piacevole percorso a mezzacosta sale all'Alpe Pianello e alla vicina Bocchetta di Campello. Ora non resta che percorrere la lunga cresta a sinistra su buona traccia segnata. Dopo la Punta del Pizzo c'é una risalita con un tratto con catene per poi scendere alla Bocchetta delle Vacche; da qui tre alternative per superare il breve tratto roccioso successivo: o direttamente sulla cresta (un tratto un po' esposto, I grado) o su sentierino appena sotto, oppure su buon sentiero segnato che tuttavia perde un po' di dislivello. Ripresa la successiva sella si sale in vetta su buona traccia. In discesa, dopo la Bocchetta delle Vacche, si scende a destra su sentiero segnato ma a tratti labile. Sotto l'Alpe di Casera Alta, a partire da una presa d'acqua, la traccia è decisamente buona e scende senza problemi a Villa Superiore. Dalle case si punta alla chiesetta sul crinale, dalla quale parte il sentiero a mezzacosta che si ricollega a quello del mattino, appena sopra il parcheggio.

 

APPUNTI GEOLOGICI:

Geologia un po' monotona lungo la gita, tutti gneiss minuti della zona Sesia es cisti della zona Fobello-Rimella. Dall'altro lato della Bocchetta di Campello contatto con il complesseo ultrabasico dell'Ivrea. Decisamente istruttivo il contatto tra Sesia e IIDK sul versante meridionale dell'Altemberg, visibile al ritorno, e riconoscibile dalla struttura decisamente diversa, ma che non coinvolge i litotipi lungo la gita. Approfondimenti alla pagina:

1. La struttura delle Alpi

 

Alpe Pianello con il primo sole: balcone privilegiato sul Rosa.

Lungo la cresta che porta alla bella piramide dell'Altemberg: al centro la bocchetta delle Vacche.

Il massiccio del Rosa dalla vetta dell'Altemberg.


[<<][<][31][32][33][34][35][>][>>]

 [Le gite del 2017]